Lista nozze: consigli e idee

Lista nozze: consigli e idee

Consigli e idee per una lista nozze a misura di sposi e senza stress

Che cos’è la lista di nozze – La lista di nozze nasce all’inizio del secolo scorso, negli Stati Uniti, dall’intuito di un commesso presso un negozio di porcellane. All’inizio venne ritenuta una pratica poco elegante, ma in seguito ha preso ampiamente piede. In Italia arriva a partire dagli anni ’70 ed oggi è considerata una soluzione pratica e veloce. Quando c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta, le cose si fanno più difficili. Consigli e idee per una lista nozze a misura di sposi e senza stress.

lista nozze

Come e quando? – La lista di nozze deve essere pronta prima dell’invio delle partecipazioni e almeno 2 mesi prima della data delle nozze (meglio però prevedere 5-6 mesi). Occorre scegliere il punto vendita e stabilire la tipologia di sconto applicata. Gli oggetti devono essere scelti singolarmente, in base alle necessità degli sposi e appartenere a diverse fasce di prezzo. Un consiglio è quello di non farsi prendere dalla frenesia, ma ragionare con calma su cosa sia davvero utile, sul rapporto qualità-prezzo, sulle possibili alternative. La lista nozze deve essere personalizzata, ampia per varietà e fasce di prezzo, accessibile a tutti e costantemente aggiornata. La lista nozze permette di evitare inutili  doppioni e facilita la scelta del dono e consente di risparmiare tempo. Sono sempre più le vetrine virtuali a disposizione; questa soluzione è ottima sia per le coppie giovani sia per quelle con parenti e amici sparsi un po’ ovunque.

Se già convivete – Se la coppia già convive, sarà in possesso di molti articoli per la casa. Come fare allora? Il viaggio potrebbe diventare la lista nozze: basta andare in un’agenzia che adotta già la formula, scegliere meta, pacchetti e poi ricevere il pagamento delle quote da parte di amici e parenti.  L’alternativa potrebbe essere la lista nozze di beneficienza: gli sposi scelgono un ente (associazione, causa…) a cui potranno versare le offerte.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] fare ciò, vista la crisi che attanaglia l’Italia? Trasformando il viaggio di nozze nella lista nozze! Saranno amici e parenti a coprire gran parte o totalmente la spesa, e il sogno si avvera! Le mete […]