“Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla”.
Lo psicologo, saggista, linguista e life coach statunitense, Richard Wayne Bandler, nel 1992 in “Magia in azione”, affermava: “Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla”. La design olandese Annebet Philips sembra aver messo in pratica questa tecnica, creando alcuni oggetti caratterizzati da una spiccata ironia.
Un design ironico, ma non solo – A rendere ironici i lavori di Annebet Philips sono sicuramente i dettagli che lei ama mettere in evidenza lasciandosi ispirare o dal graffitismo di Keith Haring o dalle decorazioni aborigene. Detto ciò, sembrerebbe che le interessi perfezionare solo l’impatto estetico degli oggetti realizzati, invece, dietro allo stile ironico e quasi fumettistico di ogni sua creazione si nasconde un coerente ragionamento che non sottovaluta una caratteristica ancora più importante, ovvero la funzionalità. Rubando le parole a Richard Wayne Bandler, Annebet Philips, quando concepisce i suoi lavori non predilige un approccio serio, bensì si abbandona alla fantasia fino a ridere degli oggetti stessi, per poi cambiare un loro unico dettaglio che accentuerà la loro praticità.
Un design ironico, oggetto dopo oggetto – L’ironia che trapela dalle creazioni di Annebet Philips sembra la chiave che consente di entrare in un mondo immaginario, in uno schizzo fatto di sagome tracciate con un pennarello dalla punta spessa, che solo a volte vengono campite. Leg Table è un tavolo le cui gambe sono state plasmate come fossero vasi di terracotta che allungandosi al di là del piano orizzontale si trasformano in portacandele. In realtà i portacandele possono staccarsi perché dotati semplicemente di una base magnetica che consente di liberare il tavolo e renderlo più spazioso. Sedendo a questo tavolo ed utilizzando le posate Cut Out Cutlery sembrerà di essere un originale personaggio dei fumetti che apprezzerà molto, non solo il Couch on Canvas, ovvero un “quadro” per foderare i divani in modo tale che appaino definiti solo da un marcato contorno necessario per distinguere lo schienale dai braccioli e dalle sedute, ma anche la Beautiful Bulb una lampada filamentosa che sembra essere stata plasmata direttamente sul soffitto.
Click botton FS for gallery
[flagallery gid=67]
COMMENTI
[…] design: per fare una sedia ci vuole una T-shirt – L’inarrestabile ed ironica designer olandese, Annebet Philips, ha ideato una nuova collezione a dir poco irresistibile. Il mobile da lei plasmato è, questa […]