Il liquore alle noci o anche detto nocino, è un liquore molto semplice da preparare.
Il liquore alle noci o anche detto nocino, è un liquore molto semplice da preparare. Il liquore alle noci è un ottimo digestivo da offire alla fine di un pranzo o di una cena. La sua preparazione è un pò lunga, il liquore deve essere servito ben freddo ed in bicchierini.
Ecco a voi gli ingredienti per il liquore alle noci
INGREDIENTI per 1 bottiglia:
- 1 kg di noci acerbe
- 3 pezzi di chiodi di garofano
- 2 pezzi di cannella
- 500 gr di zucchero
- 500 ml di alcool a 95°
- 1 scorza di limone
- 1 lt di acqua
Ecco a voi il procedimento per il liquore alle noci
PROCEDIMENTO
Lavate le noci, asciugatele con un panno da cucina e tagliatele a quattro parti. In una pentola mettete l’acqua, le noci, la cannella, i chiodi di garfoano e la scoza di limone. Fate bollire il tutto a fuoco medio, quando inizierà a bolire fate andare per altri dieci minuti e poi spegnete, coprite con un coperchio e fate stare per almeno dieci minuti. Riaccendete il fuoco ed aggiungete lo zucchero, fate bollire di nuovo. Quando sarà freddo aggiungete l’alcool e filtratelo nella bottiglia e lasciate riposare per almeno cinque mesi e poi servite ben freddo.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] Magnesio e omega-3: tali elementi tendono a stimolare la produzione di serotonina, cioè il neurotrasmettitore coinvolto nella produzione di sensazioni di benessere e felicità. Basti pensare che molti farmaci antidepressivi contengono gli stessi principi attivi di molti dei cibi che presenteremo per stimolare la produzione di serotonina. Possiamo ritrovare magnesio e omega-3 nella frutta secca, in particolare mandorle, noci e arachidi (liquore alle noci: https://www.femaleworld.it/liquore-alle-noci/). […]