Un modo per utilizzare le mele è quello di preparare il liquore alle mele. La preparazione è un pò lunga ma il risultato è assicurato.
Un modo per utilizzare le mele è quello di preparare il liquore alle mele. La preparazione è un pò lunga ma il risultato è assicurato. Questo liquore alle mele è fatto con le mele di tipo renette, ma è possibile farlo anche con altri tipi di mele.
Ecco a voi gli ingredienti per il liquore alle mele
INGREDIENTI per 1 bottiglia:
- 2 kg di mele renette
- 1 lt di alcool a 90°
- 1 lt e 1/2 di acqua
- 750 gr di zucchero
- 1 stecca di cannella
Ecco a voi il procedimento per il liquore alle mele
PROCEDIMENTO
Lavate i 2 kg di mele renette, asciugatele e sbucciatele. Tagliate a pezzi abbastanza grande e mettetele in una ciotola a macerare con l’alcool e una stecca di cannella, lasciando riposare il tutto per circa dieci giorni, mescolando di tanto in tanto in modo da amalgamare il liquido. Trascorsi i dieci giorni, fate sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco medio,quando sarà del tutto sciolto lo zucchero, spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo filtrate il liquido macerato e unitelo allo sciroppo raffreddato. Lasciate riposare per un’altra settimana e dopodiché filtrate di nuovo e versate in una bottiglia. Il liquore a questo punto è pronto. Servite ben fretto.
Buon Appetito!
COMMENTI