Il liquore al caffè è un ottimo liquore da sorseggiare alla fine di un pranzo o di una cena ed è gustoso sia in inverno che in estate.
Il liquore al caffè è uno dei tanti liquori che possono essere preparati a casa facilmente, come per esempio anche il liquore alla liquirizia. Il liquore al caffè è un ottimo liquore da sorseggiare alla fine di un pranzo o di una cena ed è gustoso sia in inverno che in estate.
Ecco a voi gli ingredienti per preparare il liquore al caffè
INGREDIENTI:
- 1/2 lt di alcool a 90°
- 1/2 lt di caffè
- 1 kg di zucchero
- 4 gocce di aroma di vaniglia
- 1 cucchiaino di cacao amaro
Ecco a voi il procedimento per il liquore al caffè
PROCEDIMENTO
In un pentolino versare il caffè preparato e lo zucchero e mescolate per bene fino a che lo zucchero si sia sciolto per bene e portate ad ebollizione e spegnete. Aggiungete le gocce di aroma di vaniglia e il cucchiaino di cacao amaro e continuate a mescolare per far amalgamare il tutto per bene. Quando il liquido si è ben raffreddate aggiungete l’alcool e mescolate. Versate il liquore nelle bottiglie e lasciate riposare. Il liquore può essere servito anche subito ma se si lascia riposare un pò è ancora meglio.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] Le mandorle atterrate, sono un tipico dolce che si prepara durante le feste natalizie in Abruzzo. Le mandorle atterrate, ovvero le mandorle zuccherate, vengono anche dette sassi d’Abruzzo per il loro aspetto simile a dei sassi. La ricetta delle mandorle atterrate presenta delle varianti negli ingredienti a seconda della zona, possono essere accompagnate da un passito o da un liquore al caffè. […]