Libri scritti da donne: ecco le opere più influenti

Libri scritti da donne: ecco le opere più influenti

Ecco i libri che si sono rivelati più incisivi per i lettori

Donne e scrittura – La letteratura non è stata sempre una “zona culturale” alla quale le donne potevano accedere. O, nel caso in cui fosse per loro possibile realizzare opere scritte, per molti secoli i canoni tradizionali che stabilivano cosa era Letteratura e cosa invece poteva essere considerato una letteratura inferiore hanno obnubilato i libri scritti da donne. La cultura maschilista è stata in grado di calare la donna all’interno della letteratura relegandola a zone di margine, linee d’ombra al confronto con le altezze delle produzioni letterarie maschili. Pensiamo alle limitazioni di genere cui è stata vincolata Santa Caterina da Siena o alle opere delle “petrarchiste”. Queste tendenze si sono via via affievolite e oggi i libri scritti da donne sono molti; un Premio letterario ha anche stilato una lista dei libri scritti da donne più influenti per i lettori.

libri-scritti-da-donne

Il Premio e le donne – Il premio “Baileys Women’s Prize for Fiction” è stato lanciato nel 1996 ed è indirizzato al pubblico di femminile: premia infatti ogni anno l’eccellenza, l’originalità e l’accessibilità nei libri scritti da donne in tutto il mondo. La vincitrice del premio riceve 30.000 £ e un’edizione limitata in bronzo detta “Bessie” e fra i nomi di grandi scrittrici che sono “passate” per questo premio prestigioso spiccano anche i nomi di Zadie Smith, Chimamanda Ngozi Adichie e A.M. Homes. Quest’anno il Baileys Women’s Prize for Fiction ha adottato una strategia in più. E’ stato chiesto infatti ai lettori quale fosse il romanzo, scritto da una donna, che avesse avuto l’influsso più forte sulle loro vite. La proposta è stata accolta con entusiasmo e ha rivelato una grande eterogeneità di risposte. Tra i libri scritti da donne spicca su tutti Il buio oltre la siepe di Harper Lee, pubblicato nel 1960 e premio Pulitzer. Sono presenti anche la saga di “Harry Potter”, “Via col vento”, “Orgoglio e pregiudizio”.

Le opere più influenti – I libri scritti da donne si rivelano quindi estremamente influenti nella vita dei lettori. Ecco la lista completa dei libri scritti da donne che sono stati più influenti nella vita dei lettori:

1) Il buio oltre la siepe di Harper Lee
2) Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood
3) Jane Eyre di Charlotte Brontë
4) La saga di Harry Potter di J.K. Rowling
5) Cime tempestose di Emily Brontë
6) Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
7) Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier
8) Piccole donne di Louisa May Alcott
9) Dio di illusioni di Donna Tartt
10) Ho un castello nel cuore di Dodie Smith
11) La campana di vetro di Sylvia Plath
12) Amatissima di Toni Morrison
13) Via col vento di Margaret Mitchell
14) …e ora parliamo di Kevin di Lionel Shriver
15) La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger
16) Middlemarch di George Eliot (pseudonimo di Marie Anne Evans)
17) Il canto del silenzio di Maya Angelou
18) Il taccuino d’oro di Doris Lessing
19) Il colore viola di Alice Walker
20) Donne di Marilyn French

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] un enorme successo vendendo 40 milioni di copie in tutto il mondo. Considerato oggi uno dei più grandi classici americani, il testo di Harper Lee vinse il premio Pulitzer per la letteratura l’anno successivo […]