Idee per preparare il libretto per la messa del matrimonio
La celebrazione del Matrimonio – Secondo il rito Cattolico, gli sposi sono i Ministri nel Sacramento del Matrimonio, ovvero sono coinvolti in prima persona nell’azione rituale. Ciò si realizza con la scelta da parte loro delle letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell’omelia e con la scelta della forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli, per la benedizione nuziale, per le intenzioni della preghiera universale, ossia dei fedeli, e i canti. Per fare ciò, gli sposi devono preparare il libretto per la messa di matrimonio.
Il libretto per la Messa – La Prima Lettura e la Seconda Lettura, selezionate dagli sposi una dall’Antico e una dal Nuovo Testamento, saranno lette da due cari a scelta della coppia durante la messa.
Il Vangelo sarà un brano scelto dai Vangeli che il sacerdote che celebrerà il rito selezionerà: gli sposi potranno anche concordare insieme a lui, alcuni argomenti che sono loro a cuore su cui potrà vertere l’omelia. Il sacerdote potrebbe inoltre decidere di far parlare la coppia nel corso dell’omelia. Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, gli sposi potranno decidere di far scrivere la Preghiera dei Fedeli del matrimonio a qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerla.
Ecco alcuni modelli di libretto.
COMMENTI