Letti di notte, la notte bianca del libro e della lettura

Letti di notte, la notte bianca del libro e della lettura

E' il giorno di 'Letti di notte', la notte bianca del libro e della lettura. Tanti eventi in tutta Italia per tutta una notte dedicata ai libri.

Letti di notte è la notte bianca del libro e della lettura. Fin dal 2012, per una notte intera e in tutta l’Italia, è possibile visitare e partecipare ad incontri e iniziative nelle librerie e nelle biblioteche.

letti di notte

Sesta edizione

Letti di notte è giunta alla sua sesta edizione. Il tema di quest’anno è “Sogni e sognatori: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure. Tutti possono portare i propri sogni in libreria. E trovarne: le librerie sono luoghi pieni di sogni!”, così sul sito descrivono l’evento di quest’anno. Letti di notte è un’iniziativa promossa da Letteratura Rinnovabile. È un’associazione culturale ideata da Marco Zapparoli e Claudia Tarolo, gli editori di Marcos y Marcos.

Gli appuntamenti

Il programma è vasto e le iniziative fanno tappa davvero in tutta Italia. Molte sono le librerie e le città italiane che partecipano e noi di Female World vi illustriamo qualche iniziativa che ci ha colpito. Ad Agrigento, alla libreria Il mercante di libri, poeti agrigentini leggeranno le proprie poesie accompagnati da un sottofondo musicale. A Pasciotta, in provincia di Salerno, la Libreria del mare leggerà La principessa sposa, un romanzo di William Goldman. Nella libreria Lettera 22, a Viareggio, verrà ospitato Federico Baccomo, l’autore di Anna sta mentendo. Anche la Libreria Therese, di Torino, parteciperà a Letti di notte, ospitando Violetta Bellocchio, la scrittrice del recente romanzo Mi chiamo Sara, vuol dire principessa. Queste che vi abbiamo appena illustrato sono solo alcune delle librerie e delle iniziative che coinvolgeranno i lettori in una bella nottata alla ricerca di sogni e sognatori.

Non solo lettori

Letti di notte non ha porto l’attenzione solo ai lettori. Quest’anno ha voluto premiare anche i librai indipendenti. Infatti dal 26 marzo al 15 maggio hanno partecipato al concorso Hai mai regalato un sogno?. Le loro proposte sono state valutate da una giuria e le dodici librerie più originali hanno ricevuto al Salone Internazionale del libro di Torino un premio di 250 euro. Le vincitrici sono state: Libreria De Luca (Abruzzo), Libreria Kiria (Basilicata), Libreria Saphira (Emilia Romagna), Odradek La Libreria (Lazio), Libreria Bookowski (Liguria), Libreria Birbantana (Lombardia), Libreria La Talpa (Piemonte), Il sasso nello stagno (Puglia), Libreria Koinè Ubik di Porto Torres (Sardegna), Libreria Gabò (Sicilia), Libreria Nuova Avventura (Toscana), Il colore del grano (Veneto).

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] LETTI DI NOTTE, LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO E DELLA LETTURA […]

  • comment-avatar

    […] questo 2017, Non a voce sola raggiunge la sua ottava edizione. Avrà inizio il 3 luglio a Macerata, più precisamente a Palazzo Conventati. Qui, dalle ore 18, […]