L’esito del matrimonio? Uno studio è in grado di calcolarlo

L’esito del matrimonio? Uno studio è in grado di calcolarlo

Uno studio dimostra che la predizione dell'andamento del nostro matrimonio è dentro di noi, nei gut-feelings.

Lo studio pubblicato su Science– I sentimenti riguardo al matrimonio o alla convivenza sono spesso controversi. Vi siete mai chiesti quale ne sarà l‘esito? Oggi uno studio dimostra che la predizione è dentro di noi. Infatti una coppia sa fin dalla sua nascita come sarà a lungo termine l’andamento del suo matrimonio. Questo perché i sentimenti inconsci riescono a formulare una predizione piuttosto precisa. Se questo, forse, già si sapeva, la scienza lo conferma. Un nuovo studio pubblicato su “Science” dimostra che i sentimenti inconsci riescono a formulare una previsione a lungo termine di grado di soddisfazione del matrimonio e quindi anche di probabilità di felicità matrimoniale. Insomma la nostra storia è già scritta dentro di noi, solo che spesso non vogliamo leggerla.

matrimonio

I gut-feelingsJames K. McNulty, un professore associato di psicologia e l’autore di questo studio, ha misurato 135 coppie di neo-sposini in termini di “gut-feelings”, sentimenti inconsci (gut significa intestino o più propriamente budella), utilizzando un particolare test al computer. L’intelligenza dell’inconscio è stata poi affiancata dalla misurazione dei sentimenti consci e quindi dalle previsioni che effettivamente facciamo intorno al nostro matrimonio. Il grado di soddisfazione che ci aspettiamo, quanto investiamo in esso, quanto ci focalizziamo su di esso. E, bene, come possiamo aspettarci, i gut-feelings e le nostre affermazioni non sempre (anzi quasi mai) coincidono.

Inconscio– Continuando a monitorare il grado di soddisfazione della coppia ogni quattro anni si è dimostrato che ad influenzarne l’andamento non sono tanto i sentimenti consci e verbalizzati, quanto più i gut-feelings, che giocano il ruolo maggiore. Non importa quanto amore si dica che ci sia, se i sentimenti inconsci sono positivi, la coppia avrà una lunga e felice vita matrimoniale. Non sarà lo stesso se sono negativi. In realtà, anche se siamo incapaci di codificarlo, ciascuno di noi a livello viscerale fa delle valutazioni su ciò che rappresenta il più importante esito delle nostre vite. Anche se si cerca di adeguare a tutti i costi la realtà alla propria immaginazione, all’idea che noi abbiamo della coppia, nonostante la realtà dei fatti, non si può azzittire l’inconscio. E nell’ossessione post-moderna di dimostrare tutto, anche la scienza conferma questa verità.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] come vengono chiamati gli intervistati ha scoperto molti tratti in comune in alcune storie. Il matrimonio si nutre di tante piccole accortezze, non bisogna mai scordarsi di far sentire il proprio partner […]