Le vendicatrici, quattro noir al femminile: quattro storie di donne ferite e vittime di violenze da parte degli uomini. Decidono di riscattarsi con uno spietato progetto di vendetta.
Le vendicatrici, i quattro noir al femminile – Le vendicatrici è il ciclo di romanzi scritti da Massimo Carlotto e Marco Videtta. Quattro noir al femminile che si susseguono uno dopo l’altro in storie apparentemente indipendenti ma unite tra loro da un tema comune: l’uomo incapace d’amare e la donna, tradita, ferita, si trasforma in spietata vendicatrice. “Fare arrabbiare una donna è pericoloso. Farne arrabbiare quattro è da pazzi”. È con questa affermazione che gli autori presentano i profili delle quattro donne, ognuna protagonista di un romanzo, in un ciclo pieno di colpi di scena e suspense.
I profili delle quattro donne – Ksenia ha vent’anni. È romantica, ingenua, sogna il principe azzurro, ma si ritrova ad essere prigioniera dell’incubo della “tratta delle spose”. Eva è una donna solare che ama il marito, che però la tradisce. Ferita e provata trova però la forza di affrontare la situazione, grazie all’aiuto delle altre vendicatrici. Poi c’è Sara, presentata così da Carlotto: “Ha smesso di vivere a undici anni. Ha una tomba vuota su cui piangere e una missione: scoprire chi è stato a toglierle tutto. E vendicarsi”. Sara è il personaggio più misterioso e spietato del ciclo con una ferocia che ha i suoi germi in un’adolescenza strappata. Il quarto romanzo vede protagonista Luz, una prostituta colombiana che ha deciso di lasciar il suo passato alle spalle, è passionale e ricerca l’amore, ma capace di atrocità per proteggere la vita della figlia.
Le vendicatrici, donne ferite – Le vendicatrici sono donne ferite: chi innamorata dell’uomo sbagliato, chi con precedenti che le hanno segnato l’esistenza. Hanno in comune il desiderio di riprendere il controllo della loro vita riacquistando la dignità perduta. Spalleggiandosi a vicenda, ognuna di loro salta da un romanzo all’altro per andare in soccorso dell’amica protagonista della storia, creando un gruppo solido e estremamente incisivo.
Sono quattro storie di sofferenza e di violenza subite, e insieme, Ksenia, Eva, Sara e Luz decidono di ribellarsi ai soprusi e alle ingiustizie patite dagli uomini con un unico efficace e spietato progetto di vendetta.
COMMENTI