Le regole della positività: pensiero attivo e positivo per vivere meglio.
Positività: è l’insieme degli stati d’animo che consentono benessere e l’essere propositivi, quali felicità, amore e gioia. La positività è una condizione che favorisce il miglioramento del proprio umore e della propria condizione, uno stato d’animo favorevole alla messa in atto di comportamenti salutari e funzionali per il proprio benessere. Ma essere positivi non sempre è facile, le avversità e le difficoltà del quotidiano ci portano al polo opposto sempre di più, cioè alla negatività. La negatività è uno stato d’animo, una condizione che porta all’apatia dei sentimenti ed alla sfiducia nelle capacità proprie altrui, insieme ad una serie di emozioni negative quali tristezza, malinconia ed angoscia. Tutto ciò non favorisce il benessere dell’individuo, allora quali sono le regole che possono aiutarci a pensare in maniera più positiva?
Pensa positivo. Sembra un luogo comune banale e scontato, ma non lo è. Trovare un lato positivo, che sempre esiste, anche nelle situazioni che appaiono più negative può essere un buon metodo per imparare a trovare sempre qualcosa per cui valga la pena essere ottimisti. È la filosofia del vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Vedere il bicchiere mezzo pieno è un modo che facilita i pensieri che riguardano come poterlo riempire del tutto. Quindi, pensieri positivi portano con sé comportamenti positivi che fungono da rinforzo per continuare a metterne in atto sempre di nuovi sulla strada del benessere.
Credere nella propria capacità di migliorare o rimanere in una situazione favorevole. Pensare di avere un ruolo attivo nel susseguirsi degli eventi siano essi positivi o negativi, contribuisce alla messa in atto di comportamenti salutari e positivi. Pensare di essere artefici del proprio destino è un buon modo per gestire le situazioni nella maniera più positiva possibile, al contrario, il pensiero di essere uno spettatore passivo degli eventi della propria vita porterà solo ed esclusivamente a subire ogni situazione. Pensiero positivo ed attivo, queste le regole della positività.
COMMENTI