Le proprietà benefiche del limone

Le proprietà benefiche del limone

Il limone è uno dei frutti più sfruttati dal mondo della cucina e da quello della cosmesi ma è anche ampiamente utilizzato come rimedio curativo per molte malattie.

Composizione del limone – Ricco di vitamina C, fosforo, proteine, carboidrati e vitamina B, il limone è uno dei frutti più sfruttati dal mondo della cucina e da quello della cosmesi ma è anche ampiamente utilizzato come rimedio curativo per molte malattie.

proprietà benefiche dei limoni

 

Il limone in cucina e nella dermocosmesi – In cucina è fondamentale per preparare piatti come le scaloppine al limone, la torta soffice al limone, il pollo al limone ma anche per succulenti primi piatti come la pasta al limone.
Per ciò che concerne la cosmesi questo frutto è l’ingrediente fondamentale per la preparazione di creme per il corpo e per il viso, creme entietà, shampoo e bagno schiuma per l’igiene personale.

Limone: proprietà benefiche sulla salute – Tra le proprietà benefiche del limone sulla salute prima fra tutte vi è la capacità di facilitare la digestione e combattere la stipsi. Aggiungendo qualche goccia sui cibi dei vostri pasti principali o terminando il pranzo e la cena con una limonata potrete dire addio a quella fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore che spesso capita dopo aver mangiato.
Alcuni dentisti consigliano di aggiungere al normale dentifricio qualche goccia di limone o di acquistarne direttamente uno che abbia questo frutto come ingrediente principale poichè aiuta a prevenire infiammazioni gengivali, migliora l’alitosi e attenua il dolore causato dal maldidenti.
Se applicato sui capelli, invece, può prevenire la formazione della forfora, follicoliti, problemi della cute e dona inoltre una naturale lucentezza.
Se associato ad un regime alimentare corretto e a un pò di sano movimento il limone mescolato con acqua tiepida e miele puùò aiutare a perdere peso più velocemente.
Ricco di vitamina C il limone è un potente nemico del maldigola e dei disturbi respiratori e un vero toccasana per chi soffre di problemi cardiaci grazie alla presenza cospicua del potassio.
In caso di lieve ustione il limone può aiutare ad attenuare il senso di bruciore e a velocizzare il processo di cicatrizzazione.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 4
  • comment-avatar

    […] peperoni, cetrioli e radicchio; frutta cioè prugne, frutti di bosco, albicocche, fichi, melone, limoni, mandorle, castagne, pistacchi e anche salmone, sardine e tonno, agnello, tacchino, formaggi […]

  • comment-avatar

    […] come olio extravergine d’oliva, spezie come rosmarino, basilico, prezzemolo, menta, e condire con limone e aceto. Bisogna evitare di friggere ma preferire cotture al vapore, alla piastra e alla […]

  • comment-avatar

    […] Limone- Le proprietà del limone sono davvero ottime per i brufoli: restringente e antisettico, restringe i pori ed elimina i […]

  • comment-avatar

    […] Gli argumi che contengono un alto contenuto di Vitamina C sono le clementine, le arance ed i limoni. Inoltre gli agrumi presentano proprietà antiossidanti che servono a difendersi dal freddo delle […]