Lincoln Clarkes ritrae le eroinomani di Vancouver. La foto delle tre donne uccise dal serial killer Robert Pickton e date in pasto ai maiali
Fotodenuncia– Lincoln Clarkes ritrae le eroinomani di Vancouver. Siamo nel quartiere Downtown Eastdiside, Vancouver, Canada. Lincoln racconta il suo inizio così: “Leah, una mia cara amica che morì di overdose nel 1999, mi introdusse alla sottocultura dei tossicodipendenti. Ci siamo frequentati per una decina di anni, era sempre impicciata in situazioni bizzarre e surreali. Ma tutto ebbe inizio la mattina d’estate in cui incontrai Patricia Johnson, che poi scomparve assieme alle sue due compagne. Fotografammo questo trio, e la cosa divenne una specie di film noir.”. Le tre donne furono uccise da Robert Pickton, il serial killer responsabile di 26 omicidi e presumibilmente della scomparsa di 49 donne tra il 1983 e il 2002. Erano prostitute, tossicodipendenti, portate nella sua fattoria, uccise e date in pasto ai maiali. Il processo è ancora in corso e parla di una delle più inquietanti storie del Canada.
Storie di eroina– “La foto di loro sui gradini dell’Evergreen Hotel di Columbia St mi lasciò spiazzato e fece piangere tutti i miei amici.”, continua Lincoln, “A quel punto diventai ossessionato dalla storia e cominciai a documentare le ingiustizie sociali cercando di attirare l’attenzione sulla piaga delle donne tossicodipendenti. Nel giro di pochi mesi l’intero paese era in lacrime, e la polizia finalmente se ne accorse.”. A Downtown Estside la tossicodipendenza è un problema soprattutto diffuso tra le donne. La maggior parte di queste arrivavano a Vancouver con storie tragiche alle spalle. Molte hanno subito abusi, molte non hanno una famiglia, arrivano in cerca di lavoro e di una casa. E così la strada diventa la loro patria, l’eronia e il crack e le altre donne la loro famiglia.
I ritratti– Lincoln ha realizzato 400 ritratti di queste donne. Mentre si bucano, mentre sorridono, mentre sono sole o in compagni. Erano storie difficili da raccontare, dolorose. Così, dato che le parole erano inadeguate, il linguaggio della fotografia ha potuto raffigurare le istantanee di quelle storie. I cittadini di Vancouver hanno visto finalmente quelle donne e nonostante ci fu chi accusò Lincoln Clarkes di voyerismo e di sfruttamento, la situazione sociale del Downtown Eastside è stata finalmente vista. Oggi associazioni si operano per migliore la condizione di queste donne, ma Lincoln racconta che non è ancora abbastanza.
- Le tre donne uccise dal serial killer della fattoria
COMMENTI