Ethical Traveler ha stilato la classifica delle dieci migliori destinazioni etiche del 2014
Ethical Traveler ha stilato la classifica delle dieci migliori destinazioni etiche del 2014, basando la selezione sullo stesso principio a cui si è ispirata, fin dalle origini, la missione dell’organizzare, ovvero, utilizzare la forza economica del turismo per proteggere i diritti umani e l’ambiente.
Destinazioni etiche: la missione di Ethical Traveler – Sul sito ufficiale dell’organizzazione no profit Ethical Traveler, la classifica delle dieci migliori destinazioni etiche del 2014 è introdotta dalla celebre frase di Maometto, “Non dirmi quanto sei istruito, dimmi quanto hai viaggiato”, perché essa racchiude la vera essenza del viaggio, un’importante strumento di conoscenza, necessario per comprendere in profondità il nostro pianeta e le sue genti. Per impedire che il viaggio perda questa sua potenzialità trasformandosi esclusivamente in puro e disattento divertimento, Ethical Traveler si impegna a sensibilizzare i viaggiatori rendendoli consapevoli delle conseguenze che possono implicare alcune scelte, come quella della meta da raggiungere. Infatti, il visitare un luogo ha una rilevanza economica e politica che non sempre viene considerata prima di intraprendere un viaggio. Ogni anno Ethical Traveler analizza le politiche turistiche delle nazioni in via di sviluppo, individuando poi, quelle che registrano i migliori progressi dal punto di vista etico.
Destinazione etiche: la classifica del 2014 – Ethical Traveler ha individuato, anche per il 2014, le dieci nazioni in via di sviluppo che hanno creato una vivace industria del turismo, senza danneggiare i loro paesaggi e le loro comunità. La protezione ambientale, la sicurezza sociale e i diritti umani sono le tre principali categorie sulle quali la Ethical Traveler conduce l’osservazione annuale, con lo scopo di incoraggiare l’impegno delle nazioni nella creazione di un mondo più sicuro e sostenibile, non solo per le popolazioni locali ma anche per i viaggiatori. Ecco, le dieci destinazioni prescelte per il 2014:
1 – Le Bahamas
2 – Barbados
3 – Capo verde
4 – Cile
5 – Dominica
6 – Lettonia
7 – Lituania
8 – Mauritius
9 – Palau
10 – Uruguay
Click botton FS for gallery
[flagallery gid=59]
COMMENTI