Lavoro e terza età: la storia di Kathi Kink, cameriera 91enne

Lavoro e terza età: la storia di Kathi Kink, cameriera 91enne

Kathi Kink è una cameriera che lavora in un ristorante in Germania. Fin qui nulla di strano se non fosse che la donna ha 91 anni.

Lavoro e terza età, Kathi Kink – Chi ha detto che l’età è un vincolo? Di certo non è così per Kathi Kink, una cameriera 91enne che non ha per nulla intenzione di andare in pensione. La donna lavora nella piccola località di Naring, a sud di Monaco. Kathi Kink è la cameriera del ristorante “zum goldenen tal” dal 1939 e nonostante i 91 anni i suoi turni sono da undici ore per cinque giorni alla settimana. Nel 1977 ha deciso di indossare un contapassi e da allora ha percorso circa 81mila kilometri. Una cifra incredibile per una donna dalla tenacia straordinaria da cui c’è molto da imparare.

kathi kink

Il lavoro al ristorante – Kathi Kink è arrivata allo “zum goldenen tal” in seguito all’introduzione della legge nazista, che, a partire dal 1939, ha imposto a tutte le donne sotto i 25 anni, non sposate, di lavorare presso una famiglia per un anno. Così la Kink ha conosciuto la famiglia Huber, proprietaria del locale a Naring, e ha iniziato a lavorare. La donna, trascorsi i 12 mesi imposti dalla legge, è rimasta a lavorare fino al termine della guerra. Allora gli Huber le hanno chiesto di restare ed occuparsi dei loro figli e di collaborare per mandare avanti il ristorante. Sono trascorsi ben 75 anni e Kathi Kink è ancora li, impegnata a servire ai tavoli e a spillare birra per i clienti.

Il tempo libero – L’arzilla 91enne continua a lavorare nonostante abbia subito un intervento chirurgico al ginocchio qualche anno fa. Il recupero è stato sorprendentemente rapido, “tutte le infermiere erano stupite” ha raccontato la donna, che è subito tornata al suo lavoro di cameriera. Il ristorante la tiene impegnata per cinque giorni a settimana da quando aveva 16 anni e nel tempo libero Kathi Kink si dedica alla lettura o a pianificare viaggi in giro per il mondo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0