La tavola di Halloween: tante idee per apparecchiare con stile

La tavola di Halloween: tante idee per apparecchiare con stile

La tavola di Halloween: le idee per apparecchiare con stile

La tavola di Halloween – Se avete già addobbato la vostra casa, ma non avete ancora pensato alle decorazioni per una tavola di Halloween suggestiva, un po’ spettrale ma gustosa, è giunto il momento di mettervi all’opera. Che vogliate organizzare una serata tra amici, oppure una cena in famiglia, basterà seguire qualche idea originale per festeggiare con stile.

tavola-halloween

Splatter sì, ma con gusto – La tavola di Halloween deve avere una buona dose di gusto splatter, senza però eccedere nel kitsch. Una tavola ad hoc è ricca di elementi decorativi, gadget e miniature, ma risulta caotica soltanto apparentemente. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli. Sono molti i negozi di arredo e di oggettistica per la casa che propongono tantissime idee low cost utili per l’occasione, tra cui Tiger – nota catena danese – Coin, Ikea e Zara Home.

Per una cena con i fiocchi… nastri, zucche e pois – Per prima cosa avete bisogno di una tovaglia arancione o nera, ma se non volete rinunciare ad un gusto davvero contemporaneo, sceglietene una a righe nere e bianche. Provate a realizzare dei sottopiatti o tovagliette all’americana a forma di zucca utilizzando del cartoncino o del tessuto plastificato. La tavola dovrà essere arricchita con tovaglioli arancioni, meglio ancora se a pois neri. Si possono inoltre trovare in commercio degli appositi runner a tema, in tela di iuta. Apparecchiate la tavola con piatti neri o arancioni, e per un tocco vintage, potrete recuperare le posate del vecchio servizio in argento della nonna, in stile retrò. Se volete seguire l’ultima tendenza, legate forchetta e coltello tra loro avvolgendoli in un nastrino di raso nero o arancione. In alternativa, potete creare un simpatico portaposate a forma di pipistrello realizzato in cartoncino nero. Sull’intera tavola spargete in abbondanza fili di lana neri – che simulano ragnatele – piccoli ragni, teschi argentati o dorati, pigne secche e pannocchie di mais. Non dovrà assolutamente mancare un appariscente centrotavola, preferibilmente a forma di zucca, oppure un vaso contenente finte rose nere tempestate di glitter. Candelieri e candele renderanno l’atmosfera soffusa e misteriosa, così come le lanterne fai da te realizzate con vecchi barattoli di vetro su cui applicare decorazioni. Un’idea in più? Fantasmini segnaposto o mini-zucche decorative – perfetti gaget per gli invitati – renderanno il banchetto indimenticabile.

Chiara Luconi

COMMENTI

WORDPRESS: 0