La Scelta: il nuovo film di Michele Placido

La Scelta: il nuovo film di Michele Placido

La Scelta, il nuovo film di Michele Placido in tutti i cinema dal 2 aprile

La Scelta: il nuovo film di Michele Placido – Il 2 aprile esce nelle sale cinematografiche La scelta, film di Michele Placido, con protagonisti Ambra Angiolini e Raoul Bova. Alla base del film c’è il breve testo teatrale del 1919 di Luigi Pirandello, L’innesto, che narra la storia di normale felicità quotidiana interrotta da un evento improvviso, che mette a dura prova la serenità dei due amanti e impone loro una scelta decisiva finale. E’ un film in cui si parla di amore, di violenza e di maternità. Ambra Angiolini, che interpreta Laura, ha affermato in un’intervista “è un film importante per le donne. Non c’è una vittima. Laura smette di subire e diventa carnefice. Ha il coraggio di farsi altre domande sfidando i pregiudizi del paese, i giudizi degli altri”. Il protagonista maschile Raoul Bova ha dichiarato “il tema della violenza sulle donne mi sta a cuore e continuerò a lottare e supportare iniziative che cercano di evitare che situazioni del genere accadano”.

la-scelta

La tramaLaura e Giorgio si amano intensamente e hanno entrambi il desiderio di avere un figlio, che però non arriva. Questo li metterà di fronte a una vera e propria prova d’amore, ovvero la scelta di tenere il bambino che alla fine arriva purtroppo dopo uno stupro. La coppia si spacca, Giorgio si sente offeso nella sua morale e cerca una soluzione alla difficile scelta, Laura invece, nonostante il grande dolore e la lacerazione dovuti alla violenza subita, sente il bisogno e l’istinto di diventare madre, ed è pronta a sfidare il perbenismo della morale comune. Le domande che i protagonisti si pongono sono: è davvero tanto importante il legame biologico con il proprio figlio? E soprattutto, cosa si è disposti a rinunciare per amore?

Film femminista da un regista femminista – Il regista Michele Placido, durante la presentazione del film La scelta, dice “è un po’ di tempo che faccio alcune affermazioni, le faccio a tavola, non in televisione…dei pensieri sulle donne. Sono convinto che siano state prese in giro e continuano ad esserlo. Forse questa mia posizione viene dal fatto che sono un ex Sessantottino, non lo dico in senso politico ma nell’affermazione dei diritti in ogni campo come nel rapporto fra uomini e donne. Non si è fatto abbastanza in questi anni. Gli uomini hanno dato il contentino alle donne: in Italia ai vertici dei media, nei contesti industriali ovviamente ci sono tutti uomini. Il nostro paese è molto cattolico, in questo momento amiamo tutti il Papa ma io credo che quando avremo un Papa donna avremo finalmente qualcosa di diverso. Se ci fossero più donne a guidare la politica estera degli Stati ci sarebbero meno guerre, ci penserebbero due volte prima di mandare i figli al macello nel nome di un pensiero religioso o di un’ideologia”.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] si torna a vivere con l’amore – Il 2 aprile arriva nelle sale cinematografiche La Scelta, il nuovo film di Michele Placido, i cui protagonisti sono Raoul Bova e Ambra Angiolini. Raoul Bova […]

  • comment-avatar

    […] Il Giornale. L’attore, al cinema in questi giorni, insieme ad Ambra Angiolini, con il film La scelta, ha deciso di rompere il silenzio attraverso le pagine del settimanale Vanity Fair, in edicola da […]