La quotidianità ridisegnata da Sabrina Fossi

La quotidianità ridisegnata da Sabrina Fossi

La quotidianità è il campo d’azione di Sabrina Fossi che intende plasmarla e arricchirla di nuovi significati.

L’immagine che attira la nostra attenzione, visitando il sito personale della giovane designer italiana Sabrina Fossi, è quella di una piccola gru di origami che anticipa la complessa semplicità degli oggetti dai lei creati. Solo l’antica arte degli origami può infatti spiegare il processo che si cela dietro ciascuna creazione della designer: così come le piegature combinate in un’infinità varietà di modi creano, da un semplice foglio quadrato, modelli estremamente complicati, così la sovrapposizione di diversi elementi formano le inedite forme degli oggetti quotidiani realizzati a mano nel laboratorio della LIAF a Signa, un piccolo comune della provincia fiorentina.

la-quotidianità-ridiseganta-da-sabrina-fossi-fa

La quotidianità di Sabrina Fossi – La quotidianità è il campo d’azione di Sabrina Fossi che intende plasmarla e arricchirla di nuovi significati. Ecco che forme moderne ricoprono oggetti di uso comune, distinguendoli dagli altri, senza però privarli della loro funzionalità. Nelle fredde e lunghe giornate invernali, capita spesso di ritrovare un caldo conforto sorseggiando una bevanda calda e stringendo nelle nostre mani la tazza che la contiene, ma quale sensazione potremmo provare se avessimo la Hand Warmer Mug disegnata da Sabrina Fossi? Inserendo le mani nella cavità ceramica che avvolge la tazza, assorbiremo con estrema facilità tutto il rigenerante calore che purtroppo si disperde, con altrettanta facilità, utilizzando le comunissime tazze in commercio. Dunque la nuova forma potenzia la funzionalità dell’oggetto e permette a noi utilizzatori di percepirlo in maniera differente. La medesima cosa accade se coprissimo un comune orologio da parete con un disco rotante, dotato di un solo foro a spicchio che permette di visualizzare l’ora esatta, mentre i minuti continuano ad essere indicati da una comune lancetta. Con FreakishCLOCK la nostra puntualità non sarà intaccata e il nostro arredo ne gioverà.

Ora, immaginiamo di privare gli oggetti della terza dimensione, ci sembrerà quasi un’assurdità che essi possano funzionare correttamente, ma grazie all’inventiva di Sabrina Fossi non sarà così. Le sue ColoredSHAPE sono una rivisitazione delle datate lampade con paralume, infatti esse sono formate dalla loro stessa sagoma che circonda un semplice porta lampadina, e ciò che le caratterizza è semplicemente il colore. Nulla di complesso, una semplice forma (in inglese shape) colorata riaffermerà il ruolo della lampadina che, nuovamente orgogliosa della propria utilità, illuminerà il nostro ambiente. Se questa filosofia del progettare vi attrae, allora apprezzerete anche la complessa semplicità dei vasi da parete Vanity, anche in questo caso la forma dell’oggetto è data dalla semplice sagoma di un classico vaso che, pur privandolo della tridimensionalità, non ne svilisce l’efficacia.

Non solo oggetti ma anche spazi Sabrina Rossi è nota anche per la sua competenza, non solo nella progettazione di attraenti oggetti di arredo, ma anche di interni. Se le sue creazioni vi hanno colpito per la loro audacia, perché non fidarvi della giovane designer anche per ridare carattere ai vostri spazi e ridisegnare la vostra quotidianità?

COMMENTI

WORDPRESS: 0