Scopri l'evoluzione della gravidanza settimana per settimana
La gravidanza settimana per settimana – La gravidanza è per ogni donna una evento speciale, un essere umano si sviluppa e cresce attraverso un altro essere umano, fino alla nascita. Da una singola cellula ad un essere umano completo fatto di 200 milioni di cellule in 40 settimane, è questo il miracolo della vita. Diventare mamma è un’esperienza emozionale, fisica e mentale, il corpo della donna cambia in base alla crescita del feto. Molte volte vi sarete chiesti cosa succede al corpo di una donna e come cresce il bambino che porta in grembo, Female World farà un viaggio nella gravidanza, settimana dopo settimana, cercando di porre attenzione al corpo femminile e allo sviluppo del feto, con tutti i processi e i cambiamenti che avverranno. Qui potrete trovare tante informazioni utili per affrontare al meglio la gravidanza.
Prime tre settimane – Durante le prime tre settimane di gravidanza il corpo della donna non subirà cambiamenti evidenti, ma l’embrione comincerà a svilupparsi, con la formazione del cervello e della spina dorsale. Durante la prima settimana il medico calcola la data prevista del parto, dall’inizio dell’ultima mestruazione. Durante la seconda settimana le ovaie hanno cominciato a far maturare un ovocita che verrà espulso nella tuba di Falloppio durante l’ovulazione. Nella terza settimana è avvenuto il concepimento, un test di gravidanza confermerà la gravidanza. E’ un ottimo consiglio assumere un integratore di acido folico.
Quarta settimana – Dopo la conferma del test di gravidanza, anche l’ecografia transvaginale evidenzia la presenza del sacco gestionale e del sacco vitellino che servirà a nutrire il piccolo fino a quando la placenta non sarà completamente formata. La donna potrebbe avvertire un senso di stanchezza, la sensazione di urinare più spesso, potrebbe avere improvvisi cambi d’umore e sentire il seno più gonfio del solito. E’ consigliabile iniziare a seguire uno stile di vita più sano.
Quinta settimana – Oltre ai sintomi della quarta settimana, la donna potrà avvertire un po’ di mal di testa, a causa dell’aumento dei livelli degli ormoni. Il piccolo ora è un embrione a tutti gli effetti, è lungo 1,5-2,5 mm e il suo cuoricino già pulsa, dall’ecografia si potrebbe distinguere la testa dal resto del corpo, alla fine di questa settimana il tubo neurale sarà chiuso.
Sesta settimana – Il livello degli ormoni continua ad aumentare, per questo la donna avvertirà un maggior senso di nausea. Il corpo del bambino subisce tantissimi cambiamenti, aumenta la sua lunghezza, si forma la laringe, l’interno dell’orecchio e la placenta. In questa settimana si sviluppano anche gli arti inferiori e superiori, il fegato, il pancreas, i polmoni e lo stomaco.
Settima settimana – Nella donna gli ormoni sono in costante aumento, in questa settimana spunteranno dei piccoli brufoli e la pelle cambia, diventando quasi come quella di una teenager. Al bambino si svilupperanno le mani e le cavità nasali, gli organi interni saranno quasi tutti sviluppati. In questo periodo non è possibile distinguere il sesso del bambino, sebbene l’apparato genitale sia presente.
Ottava Settimana – Nell’ottava settimana di gestazione il ginecologo prescrive gli esami di routine, esami del sangue, delle urine e il controllo ecografico. Il ginecologo ricostruisce la storia medica di tutta la famiglia, questo serve per capire se ci sono rischi e se è il caso si svolgere esami prenatali particolari, come la villocentesi o l’amniocentesi. Il bambino continua a crescere nel grembo, appaiono i gomiti, le dita dei piedi e inizia il processo di ossificazione.
Nona Settimana – In questo periodo la donna potrebbe avere una congestione nasale e sanguinamento, continuerà a sentirsi stanca e nauseata. Il bambino è lungo circa 25 mm e pesa una decina di grammi. Le gonadi sono diventate testicoli per i maschi, o ovaie per le femmine.
Decima settimana – La pancia comincia a crescere, il giro vita inizia a sparire, ricordatevi di misurare la vita e la pancia e di annotare le misure sul diario della gravidanza. Il piccolo usa il vostro utero come una piscina, ora pesa dieci grammi e misura 3-4 cm dalla testa ai piedi, inoltre il suo cuoricino batte a circa 160 battiti al minuto. Nell’ecografia puoi distinguere perfettamente le dita dei piedi, il suo profilo, i padiglioni auricolari e il labbro, inoltre puoi vedere come muove gli arti come se volesse afferrare qualcosa.
COMMENTI
[…] di Female World nella gravidanza. Nella prima parte La gravidanza settimana per settimana, clicca qui per leggere l’articolo, avete scoperto cosa succede al corpo della donna e come si sviluppa […]
[…] a crescere. La donna nelle precedenti venti settimane di gestazione, leggi cosa succede nelle prime dieci settimane e nelle successive dieci di gestazione, ha visto il proprio corpo cambiare totalmente, ha iniziato […]
[…] giorno dopo giorno. Nelle precedenti trenta settimane di gestazione, leggi l’articolo su le prime dieci settimane di gravidanza, le venti settimane e le trenta, la futura mamma dovrebbe aver scelto il corso […]