La gravidanza settimana per settimana (seconda parte)

La gravidanza settimana per settimana (seconda parte)

Scopri l'evoluzione della gravidanza settimana per settimana

La gravidanza settimana per settimana – Continua il viaggio di Female World nella gravidanza. Nella prima parte La gravidanza settimana per settimana, clicca qui per leggere l’articolo, avete scoperto cosa succede al corpo della donna e come si sviluppa il feto nelle prime dieci settimane di gestazione. La gravidanza è un vero e proprio miracolo della vita, in quaranta settimane si sviluppa interamente un altro essere umano, è un periodo di forte cambiamento nella donna, sia a livello fisico che emozionale. Scoprire passo dopo passo, settimana dopo settimana, tutto ciò che succede nel grembo materno può aiutare a vivere serenamente questo periodo molto speciale non solo per la donna, ma anche per tutti coloro che condividono con lei il lieto evento. Female World vi porterà alla scoperta dei cambiamenti che avverranno alla futura mamma e al suo futuro bambino dall’undicesima alla ventesima settimana di gravidanza.

11 sett

Undicesima settimana – Con l’inizio dell’undicesima settimana sta quasi per terminare il primo trimestre di gestazione. A questo punto della gravidanza la donna dovrebbe aver preso poco peso, circa 500-1000 grammi, alcune donne però, a causa delle doglie, potrebbero addirittura aver perso peso. Un luogo comune della gravidanza è “mangiare per due”, non è propriamente vero, perché è consigliabile seguire un dieta salutare e senza eccessi, l’ideale sarebbe introdurre circa 300-500 calorie in più. Il feto avrà la tesa più grande del corpo, però sarà solo una cosa temporanea; il piccolo pesa circa 15 grammi e inizia a formarsi l’iride.

12 sett

Dodicesima settimana – Da questa settimana in poi la donna non avverte più la stanchezza cronica e il senso di nausea, perché la produzione di ormoni si stabilizza. La buona notizia è che il rischio di aborto spontaneo si riduce. Il bimbo nel frattempo è aumentato di peso, misura circa 6 cm, anche se il sistema nervoso non è completamente formato, ha già dei riflessi e muove tutto il corpo.

13 sett

Tredicesima settimana – I cambiamenti ormonali provocano, in questa settimana, modifiche alla pelle, infatti al centro dell’addome, fino all’osso pubico, compare una linea nera, la linea nigra, inoltre l’areola potrebbe scurirsi e ingrossarsi; l’utero nel frattempo si è ingrossato fino a raggiungere le dimensioni di un pompelmo. La tredicesima settimana è molto importante per lo sviluppo del bambino, si sono formati tutti e venti i denti, feto e placenta hanno lo stesso peso di circa 30 grammi. Nell’intestino si stanno formando i villi, il pancreas inizia a secernere insulina, quindi la mamma deve stare attenta a non mangiare zuccheri in eccesso.

14 sett

Quattordicesima settimana – E’ iniziato ufficialmente il secondo trimestre. In questa settimana la donna effettua il controllo della pressione sanguigna e gli esami delle urine. Il feto è lungo circa 12,5 cm, produce urina che rilascia nel liquido amniotico, inizia ad abituarsi a respirare facendo pratica con il liquido amniotico, bevendolo a pieni sorsi.

15 setti

Quindicesima settimana – Il cuore della mamma pompa circa il 20% di sangue in più rispetto a prima, perché deve rifornire di ossigeno il piccolo. In questo periodo il ginecologo consiglia lo screening del sangue materno per i difetti del tubo neurale. Il piccolo pesa 80 grammi e potrebbe succhiarsi il pollice, la pelle è molto sottile e si vedono i vasi sanguigni, inoltre si sta sviluppando il cuoio capelluto.

16 sett

Sedicesima settimana – In questa settimana la mamma percepisce i primi movimenti del feto. Il bimbo pesa circa 90 grammi ed è lungo 16 cm, gli sono cresciute le unghie e le dita sono perfettamente articolate e le usa per esplorare il suo corpo e ciò che lo circonda. Finalmente attraverso l’ecografia si può scoprire il sesso del bambino.

17 sett

Diciassettesima settimana – L’utero della donna si sposta verso l’alto, si trova infatti tra l’osso pubico e l’ombelico. Il feto pesa circa 140 grammi e inizia a mettere su i depositi di grasso sottocutaneo, che lo aiuteranno a mantenere la giusta temperatura corporea dopo la nascita. Il bimbo inoltre inizia ad udire, in modo ovattato, la voce della mamma.

18 sett

Diciottesima settimana – La pancia della futura mamma comincia a crescere, dormire potrebbe risultare difficile fino a quando non si trova una posizione comoda. E’ arrivato il momento di scegliere il nome da dare al bambino. Il bimbo misura 20 cm di lunghezza e pesa circa 200 grammi, le ossa continuano ad accumulare calcio, si stanno inoltre formando le impronte digitali.

19 sett

Diciannovesima settimana – Siete a metà gravidanza, è giunto il momento di iscriversi a un corso pre-parto, per consigli su come sceglierlo leggete qui l’articolo di Female World. Il bebè pesa 300 grammi, se è femmina sono presenti le ovocellule primitive, sul suo corpo compare la lanugine.

20 sett

Ventesima settimana – Con la ventesima settimana c’è il giro di boa della gravidanza. A questo punto la mamma riconosce distintamente i movimenti del bambino, però fino a quando non scenderà nel canale del parto, potrebbe avere qualche problema di respirazione. Con il passare delle settimane la donna urinerà sempre di più, perché il bimbo preme sulla vescica. Il feto misura 25 cm e pesa intorno ai 400 grammi, da questa settimana fino alla quarantesima, il cervello aumenterà di circa 90 grammi al mese.

COMMENTI

WORDPRESS: 0