La credono una prostituta: studentessa romena via dall’hotel

La credono una prostituta: studentessa romena via dall’hotel

"Quindi tutte le romene sono prostitute?"

Studentessa scambiata per prostituta perché romena – “Romena, potrebbe essere una prostituta“. Per questa “ragione”, una ragazza romena si è vista negare la camera, prenotata online, di un hotel inglese, della catena Holiday Inn Express. Lo staff dell’hotel non ha voluto concedere la stanza alla ragazza romena perché pensava fosse una prostituta. Il fatto è successo a Ferensway, nel Regno Unito, dove Alecsandra Puflea, il 6 luglio, si era recata con il suo fidanzato. Dopo aver scoperto che la ragazza era della Romania, l’uomo della reception l’ha cacciata via. La direzione dell’hotel si è poi scusata, giustificandosi con la spiegazione che da tempo lo staff è chiamato a osservare alcune regole per contrastare le attività di alcune cittadine della Romania scoperte a prostituirsi nelle camere dell’albergo.

alecsandra puflea

Alecsandra Puflea

“Non potevo dormire lì perché ero romena” – Alecsandra, che prostituta non è, ma è una normale studentessa 22enne di criminologia dell’università di Hull, non ha capito subito la motivazione del gesto, che ha trovato in seguito alquanto discriminante, ed ha voluto raccontare la storia al Mirror. “È stata un’esperienza terribile e scioccante. Ha guardato la mia carta d’identità e poi mi ha detto che non potevo restare nell’hotel. Ho provato a mostrargli la mia patente britannica ma ha detto che non potevo dormire in albergo perché venivo dalla Romania – ha spiegato Alecsandra – Ero confusa e non capivo perché si comportassero così. C’erano anche altre persone intorno a me, è stato così imbarazzante“.

Romena vuol dire prostituta? – Quando Alecsandra ha scoperto che la camera le era stata negata perché romena e quindi marchiata come prostituta, l’imbarazzo e la rabbia sono divampate in lei. “Sono rimasta molto male quando ho scoperto perché mi avevano chiesto di andarmene. Non tutte le romene sono prostitute. Sapere dei problemi che avevano avuto in passato non cambia le cose, rimane tutto profondamente discriminante e sbagliato“, ha concluso. Debra Hutchins, manager dell’Holiday Inn Express, non ha voluto aggiungere commenti alla vicenda ma ha negato che la studentessa romena sia stata cacciata per via della sua nazionalità.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0