Per la prima volta a Roma, le opere dell'Impressionismo provenienti dal National Gallery of Art di Washington
A Roma per la prima volta i capolavori dell’ Impressionismo e post impressionismo della National Gallery di Washington.
“Gemme dell’Impressionismo”, questo il titolo della imperdibile mostra che si terrà all’Ara Pacis dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014.
Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard, tutti i dipinti della National Gallery of Art di Washington.
Unica tappa europea, proprio la capitale per ammirare i capolavori della collezione impressionista e post impressionista della National Gallery of Art di Washington.

Per la prima volta a Roma, le opere dell’Impressionismo provenienti dal National Gallery of Art di Washington
Impressionismo da Washington a Roma –La National Gallery of Art di Washington è uno dei musei d’arte più vasti ed importanti del mondo, che copre, con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell’arte, spaziando dall’arte europea a quella del Nuovo Mondo.
Una mostra come scambio interculturale – A Roma saranno in mostra meraviglie del periodo impressionista e post impressionista nell’ambito del programma di scambio internazionale che porterà il Galata capitolino in America.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington e organizzata da Zètema Progetto Cultura, è a cura di Mary Morton, responsabile del Dipartimento Pittura Francese della National Gallery con il coordinamento tecnico-scientifico per la Sovrintendenza Capitolina di Federica Pirani.
Il catalogo realizzato da De Luca editori d’Arte ospita anche un saggio dello storico dell’arte Renato Miracco in cui vengono analizzati i rapporti tra l’impressionismo italiano e l’impressionismo francese.
Un prestito di altissimo valore, reso possibile grazie ad uno scambio tra Istituzioni all’interno del progetto Dream of Rome. Infatti, dal 15 ottobre al 26 gennaio 2014, la “Rotunda” della stessa National Gallery of Art di Washington ospiterà la splendida e maestosa statua del Galata capitolino dai Musei Capitolini, iniziativa che rientra nell’nno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013.
COMMENTI