Kiwi: proprietà e benefici

Kiwi: proprietà e benefici

Il nome scientifico è Actinidia Chinensis e il nome kiwi le è stato dato in Nuova Zelanda ispirandosi proprio dall'uccello che rappresenta la Nazione.

La pianta del kiwi è originaria della Cina. Il nome scientifico è Actinidia Chinensis e il nome kiwi le è stato dato in Nuova Zelanda ispirandosi proprio dall’uccello che rappresenta la Nazione. Infatti è proprio in Nuova Zelanda che sono iniziate le grandi coltivazioni di kiwi e poi dal 1970 sono iniziate anche in Italia.

kiwi proprietà e benefici

Kiwi: proprietà e benefici – Il kiwi è costituito per circa l’ 85% da acqua poi presenta un alto contenuto di vitamine in particolare Vitamina C e contiene anche: proteine, grassi, zuccheri, potassio, sodio, calcio, ferro e fibre. Grazie all’alto contenuto vitaminico il kiwi presenta diverse proprietà benefiche per l’organismo. Grazie all’alto contenuto di Vitamina C esso risulta molto utile nella prevenzione di influenze e raffreddori infatti esso rinforza il sistema immunitario. La presenza dei diversi minerali è importante per rendere il kiwi un ottimo rimedio contro la stanchezza e contro l’anemia infatti grazie alla presenza di una particolare vitamina il frutto favorisce l’assorbimento del ferro. Grazie all’alto contenuto di fibre, presenta delle proprietà lassative e quindi aiuta a regolarizzare le funzioni dell’intestino e previene la formazione di emorroidi. Grazie alla presenza dell’acido ascorbico presenta un’azione protettiva nei confronti delle arterie infatti va a contrastare il colesterolo cattivo e mantiene costante la pressione sanguigna e aiuta la circolazione. Il kiwi svolge anche proprietà antiossidanti grazie alla presenza delle vitamine che aiutano a ridurre i radicali liberi. Un’altra cosa molto importante è che è indicato anche nelle guide alimentari di chi soffre di diabete in quanto esso presenta una sostanza in grado di regolare il glucosio nel sangue rallentandone l’assorbimento. In gravidanza mangiare il kiwi previene i problemi circolatori quali la pesantezza alle gambe e le vene varicose.

Il kiwi in cucina – Il kiwi risulta essere gustoso anche come ingrediente nella preparazione di pranzi e cene. Una ricetta molto gustosa è: il risotto al kiwi.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] tante altre proprietà benefiche per la vista, per il cuore e per il sistema cardiocircolatorio. I kiwi anch’essi ricchi di vitamina C aiutano nella prevenzione di influenze e raffreddori infatti […]