Basta con Photoshop, "In topless solo se la mia immagine non viene ritoccata"
Keira Knightley dice basta a Photoshop e si mostra in topless – Keira Knightley si scaglia contro Photoshop e posa in topless, fiera del suo seno piccolo, per la rivista “Interview”. Keira Knightley si aggiunge così alla fila delle star che stanno intraprendendo una lotta contro Photoshop, che altro non è se non una lotta contro l’omologazione della bellezza femminile, contro i canoni estetici richiesti per far parte dell’immagine perfetta della nostra società. L’attrice 29enne, più volte candidata agli Oscar, ai Golden Globe, nonché testimonial di Chanel, dichiara che non vuole più che il suo seno venga “ritoccato”, anche se piccolo. Così Keira Knightley ha preso la decisione di posare in topless per un servizio fotografico inedito di “Interview”, ma senza ritocchi e “miglioramenti”. “Penso che i corpi delle donne oggi siano diventati un campo di battaglia e la fotografia sia in parte responsabile. La nostra società è così basata sull’immagine, che diventa più difficile vedere varietà di forma“, questo quanto affermato dall’attrice al “Times”.
“In topless solo se la mia immagine non viene ritoccata”- Keira Knightley, intervistata dal “Times” sulla sua scelta di posare in topless per il servizio fotografico di “Interview”, ha dichiarato: “Ho visto il mio corpo manipolato così tante volte e per tanti motivi diversi, che si trattasse di servizi fotografici per riviste e magazine o di locandine di film, che a un certo punto ho detto: ‘Ok, ci sto a farmi riprendere in topless solo se la mia immagine non viene ritoccata in alcun modo‘. Perché è importante dire che veramente non importa quale forma abbiamo, non importa l’apparenza”. La critica di Keira Knightley contro l’uso troppo diffuso di Photoshop, contro l’abitudine di ritoccare senza validi motivi le foto femminili, nasce nel 2004, quando la locandina di “King Arthur”, in cui appariva Keira, venne modificata con Photoshop per ingrandire considerevolmente il suo seno. Si dice che Keira Knightley si arrabbiò molto alla visione di quelle locandine.
Keira Knightley a difesa dei diritti delle donne – Keira Knightley si è spesso schierata nella lotta per i diritti delle donne e per il riconoscimento delle molteplici forme della bellezza femminile. All’inizio di novembre, Keira Knightley, intervistata da “Net-a-Porter”, aveva affermato di essere “stufa in quanto femminista”che le pellicole cinematografiche abbiano, per la maggior parte delle volte, come protagonisti uomini bianchi di mezza età. E che alle donne venga chiesto di recitare in scene di sesso gratuito e violenza priva di senso. “Stiamo dicendo da tempo che ci vuole la liberazione sessuale“, ha aggiunto Keira Knightley, “ma non la facciamo“. Che sia davvero l’inizio di una “rivoluzione” femminile dei canoni estetici, dopo anni in cui una moltitudine di attrici e celebrità hanno avuto successo tra il pubblico grazie anche all’aiuto di Photoshop?
COMMENTI
[…] senza i ritocchi di Photoshop – La top-model olandese Lara Stone scende in campo a fianco di Keira Knightley contro Photoshop. Pochi giorni fa la Knightley aveva voluto realizzare per la rivista “Interview” un […]
[…] Knightley dovrebbe vedere il suo corpo ritoccato durante i servizi fotografici? Protagonista di uno shooting in topless, l’attrice di “Tutto può cambiare”, ha deciso di posare nuda, a patto che il suo seno, […]