Jimi Hendrix: il film arriva in Italia

Jimi Hendrix: il film arriva in Italia

In arrivo nelle sale italiane il film su Jimi Hendrix nell'anno 1966

Jimi Hendrix: il film – Jimi: all is by my side è il nuovo film di John Ridley, vincitore nel 2014 dell’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale con Dodici anni schiavo, che decide di mettere in scena una parte di vita di una grande star del rock: Jimi Hendrix. Nel ruolo di protagonista, André 3000, rapper del duo hip hop OutKast. Il film, che arriverà nelle sale italiane il 18 settembre, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare racconta soltanto una piccola parte di vita di Jimi Hendrix e più precisamente i dodici mesi antecedenti al successo e alla –ormai indelebile – esibizione al Monterey Pop Festival, in cui Jimi Hendrix diede fuoco alla sua chitarra (qui potete vedere il trailer).

jimi-hendrix

La scelta di John Ridley – L’intento di John Ridley è, dunque, quello di ripercorrere una parte di vita di una star. Ma non quella dei palcoscenici e dei riflettori, piuttosto il momento prima, quando Jimi Hendrix è ancora solo un buon chitarrista, e non Jimi Hendrix. E’ facile concentrarsi su personalità quando queste sono ormai diventati dei miti, ma cos’erano prima? Uomini come gli altri, persone che aspiravano a cambiare il mondo, nel caso di Jimi Hendrix con la loro musica –e almeno il modo di fare musica l’ha cambiato. “Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere, allora le cose cambieranno”, afferma un convincente André Lauren Benjamin (alias André 3000) in una scena del film. Basato su pellicole e testimonianze, il film di Ridley ci catapulta direttamente nell’atmosfera degli anni Sessanta, quando il sogno musicale era ancora realtà.

Jimi Hendrix nell’anno 1966 – L’anno prescelto, dunque, è il fatidico 1966. La sua ascesa verso il mainstream musicale è iniziata da appena due anni: reclutato come chitarrista dai The Isley Brothers, gruppo Soul e R&B, nel corso del 1965 passa da una band all’altra e conosce grandi nomi della musica quali Steve Cropper, Albert King e B. B. King. Nel 1966 forma la sua prima band, Jimmy James and The Blue Flames e soprattutto conosce Linda Keith, sua mentore, che si prodiga per farlo conoscere e inserirlo negli ambienti del rock. Sarà proprio grazie ad uno di questi incontri – con Chas Chandler, bassista degli Animals – che Jimi si ritroverà catapultato a Londra. Ed è qui che inizia la nostra storia.

Fonte: Ansa.it

COMMENTI

WORDPRESS: 0