Jessie Gallan, 109 anni: “Il segreto della longevità? Evitare gli uomini!”

Jessie Gallan, 109 anni: “Il segreto della longevità? Evitare gli uomini!”

"Per vivere a lungo bisogna evitare gli uomini, fare molto sport e mangiare il porridge"

Lo stravagante segreto della longevità di Jessie Gallan – Jessie Gallan, con i suoi 109 anni, è la donna più vecchia di tutta la Scozia. Eppure, osservandola e sentendola parlare, nessuno sospetterebbe che questa tenera anziana dai capelli argentei, dagli occhiali sul naso e lo sguardo fresco e vispo sia nata addirittura nel 1906. Infatti Jessie Gallan si esprime ancora con gran lucidità e ironia. Sottoposta al quesito su quale sia per lei il segreto della longevità, Jessie Gallan ha risposto: “Volete sapere qual’è il segreto della longevità? Evitare gli uomini!”. L’anziana signora scozzese ha giustificato la sua stravagante affermazione aggiungendo che “è sempre meglio tenersi lontane dagli uomini, perché di solito comportano più problemi di quanto valgono“.

jessie gallan

jessie gallan mentre mangia del porridge

Per vivere bene e a lungo non possono mancare lo sport e il porridge caldo – Che gli uomini siano o meno il segreto della longevità, Jessie Gallan aveva già dichiarato, in occasione del suo 108°compleanno, che ci sono altri importanti trucchi da rispettare per vivere in salute e per lungo tempo: “Il segreto della longevità sta nel mangiare ogni mattina un piatto caldo di porridge e fare molto esercizio fisico“. E Jessie Gallan deve averne fatto molto in passato per aiutare la propria famiglia, che abitava in una casa colonica di così piccole dimensioni che lei, le sue 5 sorelle e suo fratello dovevano dormire in un unico materasso.

Misao Okawa detiene il primato di persona più vecchia del mondo – Jessie Gallan non è tuttavia la persona più vecchia del mondo: il primato spetta ad un’altra donna, Misao Okawa, una anziana giapponese di ben 116 anni, nata nel 1898. Anche Misao Okawa ha svelato il suo segreto della longevità: dormire 8 ore ogni notte, fare tre pasti al giorno (magari a base di sushi, il suo cibo preferito) e, sopratutto: “Bisogna imparare a sapersi rilassare, soprattutto in questi tempi così frenetici”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0