Intrattenimento bambini: laboratori creativi da poter fare a casa per stimolare la fantasia

Intrattenimento bambini: laboratori creativi da poter fare a casa per stimolare la fantasia

Intrattenimento bambini: ecco tante idee per i laboratori creativi da poter fare a casa per stimolare la fantasia dei più piccoli

I cuccioli di casa, soprattutto nei primi anni di vita, hanno il costante bisogno di esprimersi attraverso delle attività creative che possano aiutarli a misurarsi con il mondo esterno e con sé stessi. In genere, questi esercizi vengono proposti a scuola o all’asilo, ma perché non disporre un piccolo spazio tra le mura domestiche da dedicare esclusivamente ai giochi ed alla creatività?

L’intrattenimento bambini, in questo mondo, non sarebbe più solo “compito” di persone esterne, ma anche degli stessi genitori che potrebbero godersi diversi momenti di apprendimento insieme ai propri piccoli. Un piccolo angolo di paradiso per l’intera famiglia.

Questo spazio può essere allestito direttamente nella stanza dei bambini o, a seconda dell’attività, possono essere utilizzate altre stanze o luoghi esterni come stimolanti del pensiero creativo. Vediamo insieme qualche piccolo laboratorio creativo da poter fare a casa insieme ai tuoi piccoli.

Laboratori creativi per bambini: a casa con mamma e papà

Carnevale, Halloween, Capodanno, Natale, Epifania, Festa della mamma, del papà o dei nonni: le occasioni per lasciare andare la fantasia sicuramente non mancano!

A seconda dell’età dei bimbi si possono sperimentare strumenti e modalità tra loro differenti. Per esempio, dai tre anni in su è possibile giocare a costruire qualcosa con il cartoncino, per esempio biglietti di auguri o segnalibri, o con le paste modellabili. Queste ultime si possono addirittura fare in casa, permettendo così un intrattenimento bambini ove è possibile sporcarsi le mani (il che può assumere risvolti addirittura comici).

La pasta modellabile più famosa nel mondo del fai da te con i bambini è la pasta di sale. Super economica, in quanto composta solo da farina, sale ed acqua, può essere colorata a piacimento e permette di costruire davvero qualsiasi cosa. Una bellissima attività per grandi e piccini.

Altro laboratorio creativo da proporre ai cuccioli, ma questa volta almeno dai 7 anni in su, riguarda la scrittura. I bambini, molto spesso, in questo ambito sono limitati dalla scuola ove gli viene fornita una traccia da rispettare.

In un laboratorio di scrittura creativa, invece, il bambino può divertirsi ad immaginare qualsiasi cosa e non c’è un giusto od uno sbagliato (cosa da loro spesso poco compresa). Quando si lascia il bambino libero di scrivere, l’unica cosa da controllare è la grammatica, ma per il resto non può e non deve esistere una storia bella o una storia brutta. La storia è unica ed in quanto tale non deve esistere competizione.

Non solo costruzioni e scrittura: altre attività per bambini da fare a casa

Se l’idea di fare dei laboratori creativi insieme ai tuoi bambini ti piace, ecco qualche altra idea da non perdere:

  • riciclo creativo, ovvero la costruzione di oggetti con materiali di scarto per stimolare il pensiero sostenibile;
  • creare lo slime in casa, vero e proprio trend del momento che sembra ridurre lo stress;
  • disegnare e cucire insieme delle maschere di Carnevale o Halloween;
  • tutto quello che prevede l’utilizzo della fantasia allo scopo di creare qualcosa.

E ora… Buon lavoro!

COMMENTI

WORDPRESS: 0