Intervista esclusiva rilasciata da Nefer per Female World
Intervista esclusiva a Nefer – Vi proponiamo oggi l’intervista esclusiva che la cantante e autrice romana Claudia Necci, in arte Nefer ha rilasciato a noi di Female World. Nell’intervista ci ha anticipato alcuni dettagli del suo nuovo video musicale in arrivo lunedì 30 giugno. Il video accompagnerà il brano “Fino all’alba” uscito il 9 giugno su iTunes, prodotto da Fama (Ai Town) e masterizzato da Squarta.
Parliamo per prima cosa del nuovo singolo “Fino all’alba”. Sei tu l’autrice del testo, quanto c’è di autobiografico nelle parole del brano? La canzone parla in modo semplice ma immediato di un amore estivo. Si tratta di un amore importante che porto ancora nel cuore. Ho scritto il testo di getto, in un istante creativo: un momento felice. Credo che ognuno possa ritrovarsi tra le righe del testo. Tutti infatti si sono innamorati almeno una volta in estate. Certi amori spesso finiscono in fretta, ma non si dimenticano facilmente …
Il video uscirà lunedì prossimo. Che cosa dobbiamo aspettarci? Puoi rivelarci in esclusiva qualche anticipazione? Il video è stato diretto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo. Come set abbiamo scelto la spiaggia di Fregene e le riprese sono state girate nello stabilimento balneare Singita Miracle Beach. L’occasione del video si è trasformata in un evento divertente al quale hanno partecipato in molti. “Fino all’alba” è un brano orecchiabile e allegro, ci tenevamo quindi a realizzare un video che trasmettesse l’idea di gioia, di energia ed una sensazione di leggerezza.
Accanto a te vedremo anche un protagonista maschile? Certamente sì e ci sarà anche un’insolita dj donna che animerà la festa: Dj Ale Ross. Prometto che non rimarrete delusi!
Che tipo di look hai scelto per le riprese? Un look glam, colorato, curato da stiliste del settore, fatto di capi eccentrici e molto cool che si avvicinano a quelli che amo indossare tutti i giorni e che rispecchiano l’ideale di donna un po’ fuori dal comune. Diciamo che ho scelto un outfit sicuramente grintoso che in questo momento mi rappresenta pienamente.
Parliamo delle tue origini artistiche, a che età hai iniziato ad avvicinarti alla musica? La passione per la musica è arrivata tardi, intorno ai 15 anni. All’epoca avevo creato un duo con la mia amica del cuore, adoravamo i Cranberries. Col tempo poi mi sono appassionata alle sonorità black, ed ho rivolto la mia attenzione al jazz, al soul e R’n’B. Ho studiato moltissimo, ho frequentato per anni una scuola privata di Roma e a poco a poco, assieme alla mia passione per la musica, cresceva il mio talento vocale. Ho fatto un bel po’ di gavetta, alcuni concorsi, concerti e collaborazioni che mi hanno portata fin qui.
In campo musicale quali sono gli artisti che rappresentano per te un punto di riferimento? Sono principalmente tre, tutte donne: Ella Fitzgerald, Lauryn Hill e Whitney Houston, le icone del panorama musicale internazionale, tre voci straordinarie di donne coraggiose, donne vere, che hanno lasciato il segno pur non nascondendo le loro fragilità.
Quali sono i tuoi prossimi progetti? Stai pensando ad un nuovo disco? Al momento sto lavorando al nuovo album che uscirà intorno a dicembre di quest’anno. Non posso anticipare molto, ma si tratta di un album nel quale verrà fuori tutta la mia passione per la musica insieme ai vari lati della mia personalità artistica e non solo.
In passato ti sei esibita in molti locali storici di Roma e su palchi importanti come quello di Mtv. Hai già in programma delle date live? Sì certo, ci sono già in progetto delle date a Roma, ma ce ne saranno anche altre in varie città d’Italia che vi comunicherò prestissimo.
Tre aggettivi con i quali descriveresti la tua voce? Calda, rotonda, sinuosa … se ne trovate altri ditemelo!
Per finire, c’è un messaggio speciale che ti piacerebbe lasciare alle lettrici di Female World? Sì, di tornare ad essere femminili. Siate passionali, romantiche e … ascoltate jazz! Ma soprattutto non smettete di sognare il grande amore, forse quest’estate arriverà!
Chiara Luconi
COMMENTI