Intervista esclusiva Grazia Marino: “La moda è osare, bisogna osare e non essere un cliché”

Intervista esclusiva Grazia Marino: “La moda è osare, bisogna osare e non essere un cliché”

Intervista esclusiva per Female World a Grazia Marino

Signorilità, compostezza, fierezza, ma anche grande forza, entusiasmo e tanta umiltà: sono questi i tratti caratterizzanti di Grazia Marino, organizzatrice di eventi e grande intenditrice del mondo della moda, per il quale ha lavorato per trent’anni. In occasione di AltaRoma 2014, la settimana della moda capitolina, l’abbiamo incontrata in una location molto particolare, la sua boutique in via Margutta, per parlare con lei di quanto la moda condizioni la vita di tutti i giorni.

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L’attività di Grazia Marino nasce da un sogno: quello di creare eventi in cui sinergie differenti si uniscano per creare l’eccellenza; un sogno condiviso con il suo socio Paolo, un raffinato sommelier, con il quale ha deciso di aprire P&G Events in via Margutta. Come ci spiega lei stessa, la scelta della location non è casuale: “Via Margutta l’abbiamo voluta. È una scelta mirata perché sei in pieno centro, eppure sembra una realtà distaccata e più silenziosa rispetto a quello che la circonda. Via Margutta è l’unione di tante passioni: il cinema, l’arte, la musica: è poliedrica ed ha un fascino ed un odore quando ci passeggi che è unico in tutto il mondo”. Andando più in fondo a parlare della sua attività, Grazia Marino ci spiega come non siano solo gli eventi ad interessarla, ma che parte della sua vita lavorativa è interessata da alcune collaborazioni con grandi aziende nel settore del visual, del merchandising e nella formazione del personale. Ed è proprio su quest’ultimo punto che si sofferma: “Il biglietto da visita di ogni attività commerciale è proprio il rapporto tra il cliente e l’assistente di vendita. C’è molta differenza tra l’essere un porgitore di merci e l’essere un assistente alla vendita: bisogna dimostrare a chi abbiamo di fronte competenza e sicurezza”.

‘Sicurezza’ è una parola che Grazia Marino usa di frequente nella nostra intervista, e non solo per quanto riguarda la sua attività di formatrice del personale, ma anche come must have di ogni donna: “Bisogna essere sicure di se stesse. Non importa avere un chilo in più o in meno, l’importante è piacersi; avere la sicurezza di porsi con le persone, avere il carattere”. Avere carattere, per Grazia, significa anche evitare quello che lei stessa chiama ‘fattore soldatino’. Spesso si confonde il ‘seguire la moda’ con l’omologarsi gli uni agli altri. “Non è questo che si intende per moda. – afferma la Marino – Se tu ti piaci in quello che indossi, allora sei vincente! Non servono i soldi per essere alla moda: non è il costo di un capo che mi rende più bella o più raffinata. Il costo dà la qualità, ma non la raffinatezza”.

Abbiamo infine posto a Grazia, visto la sua grande esperienza, un quesito che la maggior parte del genere femminile si chiede: Il gusto, il fascino, lo stile, la classe, si può imparare? La risposta da parte sua è stata repentina e schietta: “Sì! Per tanti motivi ci si nasce con un gusto particolare o con una classe al di sopra degli altri, ma questa può essere anche imparata. Nel corso del tempo si acquisiscono conoscenze e raffinatezza, ma la femminilità è in ognuna di noi, bisogna tirarla fuori, ognuno a modo suo, ed è quello che ci rende ognuna diversa dall’altra. La bellezza è proprio la diversità. Ognuno di noi può esplodere in femminilità, ma con il proprio carattere; basta seguire poche e semplici regole e portare avanti sempre la propria personalità. La moda è osare: bisogna osare, non essere un cliché”. 

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    […] Marino, titolare della P&G Event, (leggi qui l’intervista) che si occupa di moda e di enogastronomia e che ha ospitato la mostra nel suo originalissimo […]

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    […] stato realizzato  dalla Together Eventi Comunicazione in collaborazione con la P&G Events di Grazia Marino e Paolo Zaccagnino. Apriranno i quadri moda le fashion designer dell’Atelier Gemelle Donato […]

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