Una ricetta fresca, genuina e diversa dal normale da preparare in poco tempo è l'insalata di mare che grazie ai poteri del limone dona freschezza ai palati.
Una ricetta fresca, genuina e diversa dal normale da preparare in poco tempo è l’insalata di mare che grazie ai poteri del limone dona freschezza ai palati.
INGREDIENTI per 4 persone
- 300 g di calamari
- 200 g di gamberi
- 4 scampi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- sale
- pepe in grani
PROCEDIMENTO
Prendete il limone e dividetelo in due parti: spremetene metà e tenetene da parte il succo e poi tagliate a fettine l’altra metà. Pulite i calamari, lavateli e tagliateli ad anelli. Pulite i gamberi privandoli del guscio e mantenendo la codina e lavateli bene. Pulite e lavate gli scampi, lasciandoli interi con la testa attaccata. Mettete sul fuoco un tegame d’acqua e aggiungete le fettine di limone, 2 rametti di prezzemolo, 2 granelli di pepe e un pizzico di sale e portate ad ebollizione, unite gli anelli di calamari, gli scampi, i gamberi e fateli cuocere per 5 minuti. Lavate il prezzemolo rimasto, sbucciate l’aglio e tritate finemente con il peperoncino. Versate il succo di limone in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate, aggiungete il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino e mescolate ancora. Scolate i calamari, gli scampi e i gamberi e disponeteli su un piatto di portata e versatevi sopra la salsa preparata. Servite l’insalata tiepida.
Buon Appetito!
COMMENTI