Inquinamento: 3 step per ripulire l’organismo dai veleni

Inquinamento: 3 step per ripulire l’organismo dai veleni

Aiutiamo l'organismo a disintossicarsi dai veleni dello smog

Eliminare l’inquinamento dall’organismo in 3 step – Nel nostro organismo durante la stagione invernale si accumula un’ingente quantità di inquinamento. I primi a farne le spese sono i polmoni e la pelle, ma anche l’apparato digerente ne risente, perché l’inquinamento si deposita nella terra e sulle coltivazioni, finendo per impregnare numerosi alimenti che arrivano sulle nostre tavole. Le conseguenze sono numerose, poiché il nostro corpo accumula sostanze nocive come monossido di carbonio e benzene, che creano ossidazioni ed infiammazioni, provocando poi bronchiti, tosse, riniti croniche, reazioni allergiche, problemi polmonari o cutanei. Con l’arrivo della primavera, che già porta con sé una forte spinta rigeneratrice, diventa fondamentale compiere almeno alcune operazioni per ripulire il nostro organismo dall’inquinamento e farlo rinascere. Ecco 3 step per purificare il corpo dall’inquinamento.

depurarsi dall'inquinamento

i danni dell’inquinamento

Depurare la pelle e l’apparato digerente – Un ottimo modo naturale per depurare la pelle dall’inquinamento consiste nell’utilizzare la violetta di campo per degli impacchi sul corpo. La presenza di acido acetilsalicilico in questo fiore favorisce la sudorazione e l’espulsione delle sostanze di rifiuto. Perciò è consigliabile fare degli impacchi con l’acqua di violetta al mattino, per 15 giorni. Ecco come procedere: prendete tre manciate di fiori (meglio se freschi) schiacciateli in un mortaio e versateli in un litro d’acqua bollente. Lasciate macerare bene e quando l’acqua è tiepida passatela con un panno morbido sulla cute. Un ottimo metodo per depurare invece l’apparato digerente dall’inquinamento è centrifugando alcune foglie di cavolo con una carota e mescolando il tutto con un cucchiaio d’olio extravergine e con il succo di un limone. Bere questo centrifugato al mattino, per un paio di settimane, vi aiuterà ad eliminare le sostanze inquinanti ingerite con il cibo. I tiocianati presenti nel cavolo limitano le mutazioni genetiche provocate dall’inquinamento e contengono principi anti-tumorali.

Liberare i polmoni dall’inquinamento – Per ripulire e disinfettare i polmoni dalle sostanze nocive, bruciate d’abitudine qualche grano d’incenso. L’incenso è infatti un ottimo disinfettante per l’apparato respiratorio e ricopre un ruolo fondamentale nel disintossicare i polmoni dai veleni dell’inquinamento. Non a caso l’incenso è sempre stato molto usato in tutte le tradizioni del passato: esso difende dalle malattie infettive, soprattutto nei luoghi pubblici e di preghiera. Utilizzare l’incenso durante il cambio di stagione, magari bruciandolo sopratutto nelle camere di bambini e anziani, proteggerà l’apparato respiratorio dall’inquinamento.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] traffico. E andare a scuola o a lavoro in bici fa bene non solo all’ambiente, ma anche alla salute. Una pedalata per la città aiuta a bruciare i grassi essendo un’attività aerobica regolare e a […]