Ragazza olandese inganna amici e parenti su Facebook.
Inganno su Facebook- Quante volte siamo stati vittima di una bufala circolante sui social network? Tantissime. Chi ha buona memoria ricorderà la notizia dell’improbabile tassa imposta dal governo Monti sui “cani di lusso” oppure le innumerevoli morti annunciate di Lino Banfi e Paolo Villaggio, poi puntualmente smentite anche da loro stessi. Insomma, che Facebook si sia spesso trasformato in un “Fakebook” con annunci inventati, notizie false e foto ritoccate è cosa nota. Come mai sono in tanti a cascarci è facile da spiegare: gli utenti sono completamente assuefatti dal clamore della notiziona dell’ultima ora da condividere assolutamente; la ricerca della fonte non è importante. Ma quanto messo in atto da una venticinquenne olandese ha dell’incredibile. Attraverso Facebook è riuscita ad ingannare amici e parenti in maniera semplice ma allo stesso tempo geniale.
Le foto della vacanza- Zilla Van Der Born ha 25 anni e vive ad Amsterdam. Su Facebook ha postato le foto della sua vacanza in Asia. La si vede mentre prepara la valigia, poi a terra accanto ad un monaco buddista, e ancora vicino ad una bambina asiatica, entrambe sedute su quelle che sembrano essere le rovine di un antico tempio, e infine in piedi su una bellissima spiaggia. Thailandia, Laos, Cambogia, insomma una perfetta lunga e magnifica vacanza, se non fosse per un piccolo particolare: Zilla non è mai uscita da casa sua ad Amsterdam! Tutte le foto sono state sapientemente ritoccate, ma non sta qui l’originalità dell’inganno. Zilla si è fatta persino accompagnare all’aeroporto dai suoi genitori per far credere a loro e a tutti i suoi amici che stava effettivamente partendo. Andati via i genitori, la ragazza ha preso subito un treno per tornare ad Amsterdam. Tutto questo con l’aiuto del suo fidanzato. Ma cosa l’ha spinta a tirare su questa messa in scena? Un progetto universitario. L’inganno è riuscito perfettamente, infatti, complice Facebook, hanno tutti creduto che fosse realmente in Asia.
Le dichiarazioni di Zilla- Zilla ha dichiarato: “L’ho fatto per dimostrare alle persone che filtriamo e manipoliamo quello che facciamo vedere nei social network. In questo modo creiamo un mondo ideale online che la realtà non può soddisfare. Il mio obiettivo era dimostrare quanto sia facile e comune distorcere la realtà”.
COMMENTI
[…] e i nuovi post- Facebook, il social network per eccellenza, cresce sempre di più. Ma anche i suoi utenti sono più grandi: […]