Questi mesi sono portatori di influenze e raffreddori. Prima di ricorrere ai medicinali è importante attuare una buona e sana alimentazione in quanto grazie a particolari cibi si può favorire la salute.
Questi mesi sono portatori di influenze e raffreddori. Prima di ricorrere ai medicinali è importante attuare una buona e sana alimentazione in quanto grazie a particolari cibi si può favorire la salute. Nonostante in questi periodi le temperature siano particolarmente basse, non bisogna ricorrere ad aumenti di calorie, all’introduzione dell’alcol per stare più caldi, ma bisogna mangiare frutta di stagione, frutta secca e fare un’abbondante prima colazione leggera ma ricca di fibre e vitamine.
Cibi da preferire per salvaguardarsi da influenza e raffreddore – Legati all’influenza e al raffreddore vi sono gli alimenti; alcuni più di altri possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Gli agrumi sono i frutti più ricchi di vitamina C. Fanno parte degli agrumi le arance, i mandarini, il limone ed il pompelmo. La vitamina C presenta diversi benefici: aumenta la produzione di anticorpi, è un anticolesterolo, antistress, distrugge i radicali liberi e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Gli agrumi oltre ad essere importanti per influenze e raffreddori presentano anche altri benefici come ridurre il rischio dei tumori, in particolare quello dell’apparato digestivo, riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi e sono importanti durante le diete in quanto hanno un grande potere saziante e presentano un basso contenuto di calorie. Un altro cibo che presenta diverse proprietà benefiche oltre a quella di prevenire l’influenza è l’aglio. Uno dei principi attivi dell’aglio è l’allicina molto importante per contrastare la formazione di aggregati di piastrine nel sangue. L’aglio è un antibiotico naturale, è un antibatterico e riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Poi ci sono le cipolle che oltre a prevenire influenze e raffreddori hanno una forte azione antiossidante e in più prevengono i tumori del tratto digerente. Poi c’è lo zenzero che allieva il bruciore di gola e in più anch’esso presenta proprietà antiossidanti ed è in grado di prevenire i tumori del tratto rettale. Anche la lattuga è un beneficio per l’influenza ed il raffreddore inoltre essa è consigliata per chi soffre d’anemia considerata la sua buona concentrazione di ferro in più è ricchissima di fibre e quindi è consigliata per chi soffre di problemi di stitichezza.
COMMENTI
[…] il mese più corto dell’anno. Febbraio è un mese dove ritroviamo ancora, come gennaio, malanni di stagione, cioccolate calde, freddo e piogge ma è anche il mese dell’amore vista la festa del 14 […]