Test della verginità obbligatorio per le ragazze indonesiane che vogliono diplomarsi.
Test della verginità prima del diploma – Jember, una città di circa 30000 abitanti, in Indonesia, ha proposto di rendere obbligatorio per tutte le ragazze il test della verginità per il conseguimento del diploma liceale; ai ragazzi non è stata rivolta tale richiesta. Il rappresentante indonesiano che ha proposto la legge, ha richiesto che tutte le ragazze che abbiano avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio, non possano avere accesso al conseguimento del diploma liceale: “Quello che ci sorprende di più è che le ragazze hanno fatto sesso ripetutamente e con diversi partner”, ha dichiarato il membro di Hanura, Partito della Coscienza Popolare.
Il dissenso verso la proposta – Sebbene il Partito della Coscienza Popolare non sia stato l’unico a proporre una legge sulla linea del test della verginità obbligatorio per il conseguimento del diploma liceale, la seconda organizzazione musulmana dell’Indonesia si è opposta alla proposta di legge ed ha così replicato: “Anche nel caso in cui la legge dovesse passare, perché il test dovrebbe interessare soltanto la popolazione femminile?”. La proposta di legge per il test della verginità col fine di “arginare la prostituzione e i rapporti sessuali prematrimoniali” ha immediatamente suscitato molte polemiche in quanto “contro diritti umani”. Il vicepresidente del distretto, East Java, ha dichiarato: “Non penso sia etico fare test di questo tipo, è contro i diritti delle persone”.
Istruzione delle ragazze in pericolo – La proposta di legge ha inoltre suscitato indignazione riguardo alla considerazione che si avrebbe riguardo alle ragazze che si opponessero al test della verginità; sarebbero considerate reiette della società: “Spero che intervenga il presidente e fermi questa idea crudele e degradante che mette in pericolo l’istruzione delle ragazze di Jember e che non ha validità scientifica” ha commentato così il giornalista e presidente della sezione asiatica di Human Right Watch. Molto simile è il test di verginità richiesto alle poliziotte indonesiane che figura pubblicamente sulla lista dei requisiti per entrare a far parte della polizia e rientra tra le linee guida sull’igiene.
COMMENTI