Indonesia, aereo scomparso: possibile attacco terroristico?

Indonesia, aereo scomparso: possibile attacco terroristico?

In Indonesia un Airbus A320 è completamente sparito dai radar. A bordo 162 persone tra cui 16 bambini e un neonato. Si sospetta un attacco terroristico.

Aereo scomparso dai radar in Indonesia – Nelle prime ore del mattino di ieri l’Airbus A320 della compagnia aerea AirAsia, in volo tra l’Indonesia e Singapore, è completamente sparito nel nulla e con lui sono scomparsi anche i 162 passeggeri, di cui 7 membri dell’equipaggio, 16 bambini ed un neonato. A causa del brutto tempo e del calar del sole le ricerche sono state bloccate e continueranno nella giornata di oggi. La prima ipotesi è stata quella di un incidente dovuto alla difficile situazione metereologica, ma al momento si pensa che l’aereo possa essere stato vittima di un attacco terroristico. E’ stato confermato che da ieri l’Airbus A320 sarebbe rimasto senza carburante, per cui è molto probabile che sia accaduta una tragedia.

aribus-airasia-scomparso-attacchi-terroristiciUna rotta inusuale per l’aereo scomparso – Un alto funzionario del Ministero dei Trasporti indonesiano, Hadi Mustofa Djuraid, al momento della sparizione l’aereo si trovava tra l’isola di Belitung a est di Sumatra e il Borneo, ma la dichiarazione che ha maggiormente colpito è che nell’ultima comunicazione con il centro di controllo dello spazio aereo indonesiano il pilota aveva chiesto di procedere su una rotta “inusuale”, senza spiegarne il motivo. Si è pensato immediatamente fosse per la complicata situazione metereologica ma questa ipotesi comincia ad essere sostituita con un possibile attacco terroristico. Purtroppo, però, al momento ci sono solo ipotesi, e dei passeggeri non si sa ancora nulla.

Paura di attacchi terroristici – La paura per l’Airbus nasce dalla serie di operazioni condotte nella parte orientale dell’isola di Giava che, come ci ha ricordato l’Huffington Post, hanno portato all’arresto di due terroristi della Jemaah Islamiyah, ritenuti responsabili dell’attacco del 12 Ottobre 2002 che provocò più di 200 morti e altrettanti feriti. Sono stati arrestati anche altri 12 sospetti terroristi in procinto di andare ad unirsi all’Isis. La Vigilia di Natale l’ambasciata americana a Jakarta aveva diffuso l’allerta per “minaccia terrorismo durante le feste di Natale e del nuovo anno“. L’Airbus A320 dell’AirAsia potrebbe essere stato vittima di uno di questi attacchi terroristici?

COMMENTI

WORDPRESS: 0