India: strage di donne per la sterilizzazione di massa

India: strage di donne per la sterilizzazione di massa

E' strage di donne in India a causa della terribile sterilizzazione di massa. Verranno presi provvedimenti?

Strage di donne in India a causa della sterilizzazione di massa – Sono tantissimi anni che la sterilizzazione di massa controlla le nascite in India. Ma ora, probabilmente, verranno presi dei seri provvedimenti a causa della strage di donne avvenuta sabato nel villaggio di Pendari. Sono 11 le povere donne morte per setticemia proprio durante la campagna del governo contro la fertilità. In sei ore un medico e il suo assistente hanno operato 83 donne, tra cui, oltre alle 11 vittime, più di 50 sono finite in ospedale e 20 di loro in gravissime condizioni. Le donne operate erano tutte tra i 26 e i 50 anni e tutte già madri di almeno due bambini. Una vera strage, che si pensa sia avvenuta a causa delle cattive condizioni igieniche e sanitarie e probabilmente anche la fretta da parte del medico che doveva operare così tante donne in così poco tempo.

donne-indiaSterilizzazione di massa: pratica utile o dannosa? – Indira Gandhi, negli anni ’70, ha dato il via alla prima sterilizzazione nelle classi più povere, dando vita ad un vero e proprio metodo di contraccezione molto utilizzato in India, dove sono ufficialmente tornate le donne truccatrici. Sono gli incentivi economici a spingere le donne a sottoporsi a queste operazioni. Queste donne, infatti, ricevono 1.400 rupie, pari a 18 euro, che spesso bastano per mantenere la famiglia per un intero mese. Pare che tra il 2013 e il 2014 le sterilizzazioni abbiano raggiunto i quattro milioni, su un totale di abitanti di un miliardo e duecento milioni. Ma una domanda sorge spontanea: la sterilizzazione di massa è un pratica utile per queste donne oppure soltanto dannosa?

Sterilizzazioni di massa in India: verranno presi dei provvedimenti? – Sabato scorso 83 donne sono state operate e tra queste, oltre i tantissimi ricoveri in ospedale in gravi condizioni, ci sono state 11 vittime. Il premier Narendra Modi vuole che venga fuori tutta la verità di quanto accaduto in questi giorni e dei motivi per cui si è arrivati ad una tale tragedia. Sono state almeno 1.400 le morti per sterilizzazione in India negli ultimi dieci anni. Ma dopo questa ennesima strage si spera che vengano presi dei seri provvedimenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] trasportati dal profondo sentimento che li legava. La terribile tragedia, a pochissimo tempo dalla strage per la sterilizzazione di massa, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ians, è avvenuta nel villaggio di Kuchesar […]