India: arriva metropolitana antistupro solo per donne

India: arriva metropolitana antistupro solo per donne

La violenza sulle donne rappresenta ancora oggi uno dei temi caldi maggiormente presenti nei dibattiti e nelle campagne di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno in larga espansione.

La violenza sulle donne rappresenta ancora oggi uno dei temi caldi maggiormente presenti nei dibattiti e nelle campagne di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno in larga espansione. In risposta alle crudeli violenze si cercano nuovi strumenti al fine di proteggere sempre di più le donne. L’ultima iniziativa arriva direttamente dall’India, uno dei paesi al mondo più colpiti dalla violenza sulle donne.

india-metro-solo-donneA Nuova Delhi carrozze per sole donne – Carrozze per sole donne in ogni convoglio della metropolitana. Fa così discutere la decisione presa dalle autorità indiane di Nuova Delhi di dedicare uno spazio solo alle donne. Una scelta presa per mettere in sicurezza il gentil sesso, vittima ogni giorno degli abusi sessuali che imperversano nel Paese. Violenze non soltanto sulle donne ma anche sulle bambine. Quella degli abusi sessuali è una piaga troppo dolorosa che colpisce l’India. I dati ufficiali sono agghiaccianti. Le statistiche registrano uno stupro ogni 20 minuti ma solo quattro su dieci vengono denunciati.

Soluzione provvisoria e poco efficace – Si discute però su quanto sia giusto “isolare” le donne per questo motivo, in quanto il rischio non viene affatto eliminato. La necessità è quella di agire più severamente a livello legislativo contro i colpevoli che mettono in atto le violenze. A quanto pare, però, è davvero difficile far cambiare mentalità agli uomini indiani e l’unica soluzione possibile risulta quella di dividere gli uomini dalle donne sui mezzi pubblici, al fine di evitare tali atrocità.  Questa triste realtà accomuna anche altri paesi del mondo. Sulla scia dell’India, anche a Tokio alcune carrozze della metro sono state riservate alle sole donne per non permettere agli uomini di palparle.

Violenza sulle donne in India – L’ultimo episodio di violenza su una donna in India è  accaduto proprio poche settimane fa quando una giovane 23enne indiana è stata uccisa a seguito delle violenze e dello stupro di gruppo che è avvenuto su un autobus in pieno centro. Ovviamente ghettizzare maggiormente le donne non servirà a cambiare la mentalità maschilista di certi paesi. Qui servirebbero sicuramente leggi più severe che puniscano i colpevoli di tali atrocità anche perché una volta scese dalla metropolitana il rischio per le donne rimane sempre altissimo.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] hanno creato alcuni vagoni della metropolitana di Nuova Delhi destinati solo a passeggere donne (guarda qui). Tuttavia, pur nella minoranza, c’è ancora chi reagisce e, quando può, non permette i […]