Il fatto – Ancora una volta l'India ha mostrato il suo lato peggiore: la condizione delle donne, soprattutto delle più povere, un nuovo caso di bruta
Il fatto – Ancora una volta l’India ha mostrato il suo lato peggiore: la condizione delle donne, soprattutto delle più povere, un nuovo caso di brutale femminicidio, si tratta di una 17enne bruciata viva dopo aver resistito ad un tentativo di stupro. E’ successo nello Stato nord-orientale di Bihar, presso il villaggio di Sunali del distretto di Katihar, dove la ragazza viveva con il fratello a seguito della morte del padre. Carnefice della 17enne bruciata viva sarebbe Surendra Bind, imbianchino di professione che, introdottosi in casa della ragazza intorno alla mezzanotte l’ha assaltata nel sonno tentando di stuprarla.
La resistenza e la punizione – La 17enne bruciata viva, ha mostrato una tenace resistenza allo stupro rendendone impossibile la riuscita e, allo stesso tempo, segnando così la sua fine. Surendra Bind, infatti, che stando alla testimonianza di alcuni abitanti del villaggio avrebbe avuto una relazione segreta con la ragazza, fallito il tentativo di violenza l’ha cosparsa di carburante e poi ha appiccato il fuoco. Trasportata in ospedale con ustioni sul 90% del corpo, la ragazza è morta poche ore dopo il ricovero. Il fatto, di cui lascia senza parole la brutalità e la mancanza di esitazione dell’assassino nel punire brutalmente la sua vittima per essersi sottratta alla violenza, riporta ancora una volta in primo piano l’emergenza degli stupri in India.
L’India e la rape culture – Una vera e propria cultura dello stupro vige indisturbata in India, facendo a pezzi la vita di moltissime donne che tentano di sottrarsi a questa logica. “La Nazione sprofonda in un’enorme vergogna ogni volta che avviene uno stupro. Le famiglie educhino i figli maschi al rispetto delle donne”, aveva detto lo scorso agosto il premier indiano Modi in seguito alla notizia della violenza su una bambina di sei anni, eppure poco o nulla sembra essere cambiato da allora.
COMMENTI
[…] India – In India ci sono gli intoccabili. In India c’è il sistema a cinque caste. Questo va dai brahmini, i […]
[…] che sta diventando virale (oggi ha più di 3 milioni di visualizzazioni su Youtube) mostra come una donna indiana fronteggi un uomo, inquadrato,rivelando come abbia tentato di molestarla durante un volo per […]