Incantesimi e filtri d'amore: perché affidarsi ad intrugli e formule ridicole, quando c'è un modo più semplice per tenersi la persona amata?
“Dov’è l’alloro? Dammi, Testili. E dove i filtri? Incorona la coppa con purpureo fiore di lana, onde il mio amato, che ora mi è grave pena, io avvinca: son dodici giorni, misera, dacché neppur viene e neppure sa se sono morta o viva, né alla porta batte, il crudele! Certamente altrove se ne andò Eros con le volubili brame di lui, e Afrodite. Mi recherò alla palestra di Timageto domani, per vederlo, e gli rinfaccerò come mi tratta. Ma ora con sacrifici voglio legarlo. Orsù, Selene, splendi di bella luce: a te sommessi incantesimi dirò, o dea, e ad Ecate infera, di cui tremano fino i cani quando s’avanza dei morti fra le tombe e il nero sangue (Teocrito, Idillio II)”.
Incantesimi e filtri d’amore, fatture, elisir: facendo un giro sul web sono tanti i siti che danno precise istruzioni su come fare un incantesimo o una pozione per legare a sé il proprio amato, per far innamorare due persone, per far rinascere l’amore… insomma, ce n’è per tutte! Gli incantesimi e filtri d’amore hanno origini antichissime: dalla maga Circe a Medea, dai filtri d’amore che hanno fatto impazzire Caligola e Lucrezio, per poi proseguire con la stregoneria del Medioevo, numerosi sono gli esempi che potremmo citare. E sulla scia dei nostri antenati, le novelle streghe sfornano ricette per tutti i gusti!
Che sia per far tornare una persona amata, per far innamorare qualcuno o per rendere il rapporto sessuale più focoso, gli incantesimi e filtri d’amore sono composti da alcuni elementi essenziali: formule magiche, da ripetere categoricamente 3 o 6 volte in una notte di luna piena o crescente, candele rosse, incenso, erbe aromatiche (spesso introvabili), petali di rosa e addirittura… sangue mestruale trattato con un lungo procedimento, seccato e reso polvere! Intrugli e miscugli davvero disgustosi, spesso lasciati fermentare per una settimana, con il rischio di provocare seri problemi al povero malcapitato.
Inutile dire che non esiste alcuna pozione d’amore, né formule capaci di far innamorare qualcuno e di legarlo per sempre a noi: tutto ciò è solo frutto di credenze popolari e niente di più! Se non si vuole perdere la persona amata bisogna affidarsi unicamente a se stessi, senza l’aiuto di formule e rituali! E se poi va male, non importa: vuol dire che non era la persona giusta…
COMMENTI