"Il viaggio della strega bambina" di Celia Rees: la storia di Mary, una giovane donna che lotta contro i pregiudizi della società.
Il viaggio della strega bambina di Celia Rees – Il viaggio della strega bambina è un romanzo di Celia Rees, autrice inglese che ha trovato nel suo gusto per l’avventura lo spunto giusto per scrivere una storia così travolgente. Sin dall’inizio il romanzo è avvolto da un velo misterioso che desta nel lettore la curiosità nel voler conoscere quelle pagine trovate cucite dentro una trapunta, e rimaste lì per oltre trecento anni finché la trapunta non è stata aperta per essere pulita. Già le prime parole preannunciano una storia forte ed emozionante, tutta da scoprire.
La trama – La trama raccontata attraverso le pagine del diario è ambientata nel XVII secolo e parla di Mary, ragazza di quattordici anni nipote di una strega, che si ritrova a dover fuggire prima nella campagna inglese e poi in America per non incappare nello stesso destino riservato alla nonna, condannata a morte per stregoneria. Nel suo viaggio, Mary cercherà di farsi una vita nuova affrontando con coraggio gli ostacoli che le si presenteranno e scriverà sul diario gli avvenimenti, i luoghi, le persone, ma soprattutto i suoi stati d’animo, le sue parole, i sentimenti provati.
Una giovane donna contro i pregiudizi della società – Mary è l’emblema di una giovane donna che lotta contro i pregiudizi della società, che si trova a fronteggiare i sospetti e l’odio da parte della gente, in un clima difficile e tetro. È continuamente appesantita dal sentimento di solitudine, in quanto sola in un ambiente nuovo, e dal senso di smarrimento per un presente così ostile e un futuro così incerto. Si sente un piccolo neo in quel mondo nuovo in cui l’odio e il pregiudizio non permettono una vita facile, ma avverte anche la necessità di riscattarsi dal passato che le ha condizionato l’esistenza e allo stesso tempo la consapevolezza di dover contare solo su se stessa.
Il viaggio della strega bambina è una storia affascinante, coinvolgente, insolita, che esalta il coraggio di una giovane donna.
COMMENTI