Il Terzo Piano è un progetto delle due amiche Ludovica Introini e Cecilia Vodret che riesce a raccogliere la passione per l’arte, il design e l’artigianato made in Italy e a renderlo accessibile a tutti.
Arte e creatività made in Italy – Il Terzo Piano è un progetto delle due amiche Ludovica Introini e Cecilia Vodret che riesce a raccogliere la passione per l’arte, il design e l’artigianato made in Italy e a renderlo accessibile a tutti. Il Terzo piano è, fondamentalmente, una piattaforma di gift shop, una vetrina della produzione artistica nostrana, nella quale convogliano artisti e artigiani emergenti.
L’obiettivo di Ludovica e Cecilia, oltre a creare uno spazio d’arte nel quale pubblicizzare talenti ancora sconosciuti, è anche quello di rendere accessibili a chiunque prodotti considerati normalmente d’élite.
‘’Il nostro obiettivo è duplice: da un lato diventare il riferimento internazionale per un made in Italy originale e unico, a costi accessibili. Dall’ altro essere un luogo dove i migliori creativi italiani si incontrano e prendono ispirazioni e idee gli uni dagli altri.’’
Innovazione e tradizione – Il risultato è un’inedita mappa dell’Italia, i cui spazi vengono definiti dal valore artistico dei prodotti presentati. Viene a crearsi una vera e propria rete, che vuole connettere le migliori proposte della piccola produzione artigianale italiana. Il Terzo Piano riesce nel difficile intento di dialogare con equilibrio sia con l’innovazione che con la tradizione, accorpando laboratori d’artigianato tradizionali con audaci imprese di design. Ma soprattutto ci riesce trattando i prodotti d’arte non come semplici oggetti. Lo slogan è ‘’non comprare un oggetto anonimo’’.
Ogni prodotto ha la sua storia, radicata nel territorio e interpretata dall’ artista.
Ludovica e Cecilia propongono un viaggio attraverso le storie di questi designer, l’ambiente culturale, le aspirazioni stilistiche e le fasi della produzione dell’oggetto di artigianato, in modo da rendere il valore, oltre al prezzo.
Spiega Ludovica: ‘’tutti i prodotti sono realizzati a mano in laboratori artigiani senza filiera industriale. L’aspetto personale è dunque una parte centrale del prodotto’’
Il Terzo Piano è un iniziativa giovane e audace, che punta un riflettore sull’Italia migliore, e anche maggiormente conveniente.
In tempo di crisi e con il Natale alle porte non si può chiedere di meglio.
COMMENTI