Il Pan del Diavolo: evento imperdibile targato “Indie Druso”

Il Pan del Diavolo: evento imperdibile targato “Indie Druso”

Il Pan del Diavolo: evento imperdibile targato "Indie Druso" e tutte le novità di questo duo folk/rock

Indie Rock – Continua l’appuntamento con “INDIE DRUSO”, la rassegna dei concerti indie rock al Druso Circus di Bergamo. Venerdì 6 Febbraio toccherà proprio a “Il Pan del Diavolo”, il duo palermitano più rock and roll degli ultimi anni e presenteranno il loro nuovo esaltante disco “Folkrockabook”. Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce) si sono riconfermati una delle realtà più interessanti, travolgenti e fresche del panorama musicale italiano e dal vivo sono una vera botta di energia. Questa sarà l’ultima settimana di tour della band e quella di venerdì sarà la loro ultima data in Lombardia. Ad aprire il concerto ci sarà il rock’n’roll senza fronzoli dei bravissimi bresciani Endrigo.

ilpdd

Un po’ di storiaIl Pan del Diavolo, duo Folk /Rock, nasce a Palermo nel 2006 e iniziano a suonare dal vivo eseguendo performance energiche e molto intense. Nel 2008 vincono il concorso Italia Wave Sicilia; suonano all’Ypsigrock festival e al Pollino festival in apertura ai Gogol Bordello. Nel settembre del 2008 registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica, ossia”Il Pan del Diavolo” Ep . Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date. Il 15 gennaio 2010 esce LP d’esordio “Sono all’Osso” per la Tempesta dischi, ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per RollingStone e disco del mese per Buscadero), l’album diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “migliore opera prima”. Nel 2011 realizza un tour a formazione allargata con i Criminal Jokers e il 3 aprile 2012 esce il secondo album “Piombo Polvere e Carbone” (Tempesta dischi) in cui all’immediatezza dell’esordio si aggiunge una forte componente psycho. Arrangiato e suonato con Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli. Nel tour 2012 Il Pan del Diavolo alterna spettacoli in formazione duo e full band con Antonio Gramentieri (chitarra baritona e basso) e Diego Sapignoli (batteria e percussioni). A febbraio 2013 la band comunica che partecipeà al festival South by SouthWest di Austin TX con due showcase ufficiali, il 13 marzo al BD Riley’s  e il 15 marzo allo Stephen F’s Bar. Annunciata per il 3 giugno 2014 l’uscita del terzo album “FolkRockaBoom”.Registrato al Duna studio, mixato in Arizona da Craig Schumacher è stato prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori).

FolkRockaBoom – E’ il terzo album discografico in studio, pubblicato nel giugno 2014 da La Tempesta Dischi come i precedenti lavori. La produzione è stata curata dallo stesso duo de “Il Pan del Diavolo” con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori). Il disco è stato registrato in presa diretta presso il Duna Studio di Russi, mentre il missaggio è stato effettuato a Tucson (Stati Uniti) da Craig Schumacher (collaboratore di Calexico e Giant Sand). Il brano “Il meglio” è stato pubblicato nel gennaio 2014 ed era stato presentato alla selezioni delle “nuove proposte” del Festival di Sanremo 2014, senza tuttavia essere scelto. Il 14 maggio 2014 è uscito il videoclip del brano FolkRockaBoom, che dà il titolo all’album. Il video è stato diretto da Sterven Jonger.

Photo Credits: Monelle Chiti

COMMENTI

WORDPRESS: 0