Il legame tra madre e figlio è forte e indelebile. Ecco il video che sta facendo commuovere il mondo
Il legame tra madre e figlio – Il legame tra madre e figlio è un legame forte e indelebile, che si crea quando il bebè si trova ancora nell’utero della donna e si protrae nel tempo. Il bebè si sviluppa ascoltando il battito cardiaco della sua mamma e la sua voce. Appena nato, sarà la voce della sua mamma a tranquillizzarlo, perché è quella voce che l’ha sempre accompagnato con canzoncine e filastrocche; nelle sue braccia riconosce il tepore che l’ha sempre circondato e trasmette la sensazione che essere venuti al mondo è qualcosa di speciale. Ecco il video che sta facendo commuovere il mondo: un bimbo che piange dalla felicità al sentir cantare la propria mamma.
Mamme e neonato, inseparabili – Il bambino quando incrocia la prima volta gli occhi della sua mamma, si accoccola tranquillo fra le sue braccia e con fiducia; sa’ che lei è la sua sicurezza . La mamma si occupa di soddisfare i suoi bisogni, sia nutrizionali che affettivi. Si crea un attaccamento, che rende madre e neonato inseparabili ed è ciò che li accompagnerà per tutta la vita, anche se cambieranno il tipo di cure della mamma nei confronti del proprio figlio. E’ un legame sicuro: la mamma accorre quando il bambino piange, capisce la motivazione del suo pianto, lo aiuta a crescere fisicamente e mentalmente.
Gravidanza, momento importante – La gravidanza è un momento molto particolare nella vita: il rapporto tra madre e figlio si crea prima della nascita e il corpo stesso della donna si prepara ad accogliere un nuovo individuo. Durante la gravidanza, i genitori alimentano l’affetto nei confronti del nascituro, sviluppando fantasie su come sarà il proprio figlio: il suo carattere, i suoi pregi e i suoi difetti, a chi somiglierà. La futura mamma durante la gravidanza getta le basi per un rapporto con il proprio figlio, accarezzando la propria pancia, creando una sintonizzazione affettiva.
COMMENTI
[…] – La ricerca ha monitorato ciò che accadeva nella pancia di 24 donne nell’ultimo trimestre di gravidanza. Metà delle future mamme ha fatto ascoltare al bimbo un cd sul quale erano incise tre melodie, fra […]