Il gatto rosso dell’artista Svetlana Petrova invade l’arte

Il gatto rosso dell’artista Svetlana Petrova invade l’arte

"Il mio esperimento fa sorridere e allarga la cultura artistica"

L’arte divertente di Svetlana Petrova e il gatto Zarathustra  – Cosa ci fa un grosso gatto rosso nei quadri più famosi del mondo? Zarathustra, questo è il nome del simpatico felino (che pesa, sostiene la padrona, la pittrice russa Svetlana Petrova, oltre 10 kg) è diventato infatti protagonista di un divertente, ironico ma al tempo stesso interessante, progetto dell’artista Svetlana Petrova di San Pietroburgo. “Il mio è un esperimento virale, che fa sorridere ma al tempo stesso allarga la conoscenza della storia dell’arte“. Così Svetlana Petrova racconta il perché del suo stravagante progetto artistico online, battezzato con il nome di “Great Artists Mews“. Il fiammante Zarathustra è stato così inserito da Svetlana Petrova nei più celebri dipinti del mondo, da “La Gioconda” di Leonardo da Vinci, “Olympia” di Edouard Manet, alla “La creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti.

cat and flower - olympia

cat and flower – olympia

Il bel gatto di Svetlana Petrova già una star sul web – L’arte, anche quando è dissacratoria, può essere utile? La risposta di Svetlana Petrova è indubbiamente un sì. Zarathustra ha attirato la curiosità di numerosissimi utenti web, che in questo modo hanno la possibilità anche di allenare o approfondire la propria conoscenza del mondo dell’arte. Inoltre è impossibile non farsi scappare un sorriso alla visione del gatto abbracciato ai grandi protagonisti dei quadri o in loro sostituzione in momenti “intriganti”, eroici, solenni. Il bel gatto di Svetlana Petrova è già diventato una star sul web. Le immagini della divertente operazione di “falsificazione artististica” dei grandi capolavori dell’arte ad opera dell’artista russa sono infatti già popolarissimi.

The Great Artists Mews sul sito dell’artista –  Tutte le immagini dei quadri modificate da Svetlana Petrova si possono visionare solo online, sul sito web di Svetlana PetrovaFatCatArt.ru. Zarathustra aprirà la strada ad altri gatti nel mondo della pittura? La risposta è incerta. Quello che è certo è che i gatti si infilano sempre dappertutto.

ImagineCredit – FatCatArt di Svetlana Petrova

COMMENTI

WORDPRESS: 0