Il fondotinta: come scegliere quello giusto

Il fondotinta: come scegliere quello giusto

Il fondotinta è la base per ottenere un trucco perfetto. E' necessario saper scegliere quello giusto in base al proprio colorito di pelle. Ricerche effettuate dai make up Artist hanno constatato che la maggior parte delle donne non sa scegliere il fondotinta adatto.

Il fondotinta- come usarlo – Il fondotinta è la base per ottenere un trucco perfetto. E’ necessario saper scegliere quello giusto in base al proprio colorito di pelle. Ricerche effettuate dai make up Artist hanno constatato che la maggior parte delle donne non sa scegliere il fondotinta adatto.

Il fondotintaquale scegliere – Scegliere il fondotinta giusto non è solo una questione di consapevolezza ma anche di funzionalità. Per avere una base perfetta con il fondotinta giusto dobbiamo prima saper scegliere quale è adatto al nostro tipo di pelle anche in base al trucco che faremo. Per chi ha la pelle secca un fondotinta dalla texture cremosa è l’ideale: contiene all’interno un’alta percentuale di cere e molecole che creano un film protettivo ed elastico. Prima di applicare il fondotinta è preferibile applicare un primer levigante. Il fondotinta dalla consistenza cremosa garantisce una copertura maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di fondotinta. Si presenta in vasetto, cialde o stick. Si può applicare con una spugnetta in lattice o con l’apposito pennello. Per chi ha un tipo di pelle grassa deve orientarsi verso consistenze in polvere (pancake) che sono composti da pigmenti in polvere pressati che hanno un maggior potere opacizzante. Si può usare in due modi: da asciutto con un pennello a setole morbide o da bagnato con una spugnetta inumidita. Questo tipo di fondotinta è adatto per neutralizzare l’effetto pelle lucida tipico della pelle grassa. Per chi ha la pelle mista sono perfette le mousse che risultano leggere e spumose. Il fondotinta è buono se all’interno contiene agenti lenitivi e antiossidanti. Per la pelle matura meglio scegliere i fondotinta fluidi che si stendono facilmente. E’ la tipologia più diffusa in commercio e la si può trovare in confezioni a tubetto, boccette di vetro o plastica.

Il fondotinta colori e dosi – Scegliere il fondotinta giusto a volte risulta difficile ancor di più è scegliere il colore giusto. Di solito si pensa che il fondotinta serve a dare un colorito più caldo del viso ma non è così: deve servire a far apparire il viso più luminoso e uniforme. Il miglior risultato da raggiungere è quando non ci sono stacchi di colore tra viso e collo. Quando si acquista un fondotinta per testarne il colore dobbiamo applicare una piccola quantità nella zona tra il collo e la mandibola e sfumare picchiettando con le dita. Se il colore si fonderà con la pelle il gioco è fatto. Il vero segreto di usare e scegliere il giusto fondotinta sta nel fatto che nessuno deve accorgersi che si indossa.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] applicare un ottimo primer che ottimizzerà la realizzazione del make up stesso. La scelta del fondotinta giusto è basilare: il consiglio migliore è quello di usare un fondotinta che lasci un velo […]

  • comment-avatar

    […] le novità dell’Autunno/Inverno 2014-2015- In fondotinta è il prodotto, in particolare in autunno e in inverno, che noi donne tendiamo a utilizzare di […]