‘Il capitale umano’ di Virzi candidato all’Oscar

‘Il capitale umano’ di Virzi candidato all’Oscar

'Il capitale umano' è il candidato agli Oscar come miglior film straniero.

Il candidato italiano all’Oscar – ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì è il candidato italiano all’Oscar per miglior film in lingua straniera. Il comunicato della scelta è di questa mattina. “Ringrazio tutti e sono molto onorato. È una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema” ha commentato a caldo il regista di Livorno. Sarà quindi ‘Il capitale umano’ a tentare di bissare il successo agli Oscar dopo la vittoria de ‘La grande bellezza’ di Sorrentino. Le nomination per gli altri film saranno rese note il 15 gennaio 2015.

il capitale umano

Il comunicato – “La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’ Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli, ha designato “Il capitale umano” di Paolo Virzì a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

La scelta della commissione – “Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti”, sono queste le parole dei membri della commissione, chiamata a scegliere il film candidato all’Oscar da una terna di importanti pellicole: “Anime nere” di Francesco Munzi, “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher  e, appunto, “Il capitale umano”.

Il capitale umano – Il film, già vincitore di sei Nastri d’Argento, è uscito nelle sale italiane il 9 gennaio di quest’anno, distribuito dalla 01 Distribution. Ambientato in Brianza, ‘Il capitale umano’ è ispirato all’omonimo libro di Stephen Amidon. Nel cast: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio.

COMMENTI

WORDPRESS: 0