Sono tanti i motivi che determinano la fine di un rapporto, ed è più raro che l’iniziativa parta da un uomo. Noi donne siamo più coraggiose da questo
Sono tanti i motivi che determinano la fine di un rapporto, ed è più raro che l’iniziativa parta da un uomo. Noi donne siamo più coraggiose da questo punto di vista, riflettiamo sulla storia, ci tormentiamo, valutiamo diversi aspetti, e quando siamo sicure chiudiamo la relazione, già pronte a ricominciare una nuova vita. L’uomo difficilmente lascia la propria donna, soprattutto se il rapporto dura da tanti anni: egli preferisce concedersi ogni tanto qualche scappatella, piuttosto che lasciare la propria fidanzata, moglie o compagna. Tuttavia, nei rari casi in cui si decide, l’uomo ha delle motivazioni ben precise, ma che purtroppo non riesce a rivelare, e si limita a fare giri di parole e a tenere l’ex compagna in bilico, facendosi sentire, inviando messaggi, ma senza arrivare ad un punto. Vediamo insieme quali sono le motivazioni più comuni per cui gli uomini lasciano.
1. Rivendicazione della libertà perduta. Alcuni uomini si sentono soffocati quando sono coinvolti in una storia seria, soprattutto se la compagna è troppo oppressiva e lo limita nei suoi divertimenti con gli amici. Troppe responsabilità, troppi limiti, troppi doveri. E così, l’uomo in questione inizia ad immaginare una vita da single, piena di partite a calcetto, di uscite in discoteca, di divertimenti puri, in cui può svolazzare di fiore in fiore come un’ape. Quindi d’impulso si decide, e molla la compagna. Ma la realtà che gli si prospetta di fronte è ben diversa da ciò che aveva progettato, e molte volte fa marcia indietro.
2. Il fantasma della sua ex. Questa scusa l’abbiamo sentita migliaia di volte: “mi dispiace, non mi va di continuare, penso sempre alla mia ex” (magari dopo 6 mesi di frequentazione!). A volte è semplicemente una scusa, perché molti uomini non riescono a dire quello che in realtà non va; altre volte invece questo è proprio il vero motivo. Alcuni uomini idealizzano la figura dell’ex compagna, e, soprattutto se sono stati lasciati, non riescono a trovare un’altra donna simile o migliore.
3. C’è un’altra donna. Un uomo che lascia la propria donna per un’altra (non ammettendolo mai!) lo fa per due motivi:
– si è innamorato dell’altra donna, con cui si trova meglio ed è più compatibile, e in questo caso difficilmente torna indietro;
– si è invaghito di una donna più giovane e bella; questo spesso si rivela un terribile sbaglio, e allora l’uomo decide di tornare indietro sulla retta via … a suo rischio e pericolo.
4. La sua donna si trascura. In un’epoca in cui regna sovrano il culto del bello, e in cui l’uomo è super curato, colui che ha una donna trasandata ne è insoddisfatto e si stanca. In questo caso si può rimediare: basta fare attività fisica, sistemare i capelli, mostrarsi sempre vestite decentemente, e soprattutto depilarsi! Ricordiamoci che anche se siamo riuscite a conquistarlo, non dobbiamo mai abbassare la guardia: dobbiamo essere sempre noi al centro della sua attenzione.
5. Mancanza di compatibilità. Se due persone non sono compatibili, per carattere, interessi, stili di vita, è inutile insistere e continuare a soffrire e litigare. In questo caso è giusto concludere e andare avanti, in cerca di qualcuno che ci faccia stare meglio.
COMMENTI