I rimedi naturali per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue

I rimedi naturali per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue

I rimedi naturali per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue: ecco alcuni buoni consigli su come abbassare il colesterolo

L’alterazione dei livelli delle lipoproteine a bassa densità, più comunemente conosciuta come presenza di colesterolo cattivo o ipercolesterolemia, è un fastidioso disturbo che colpisce circa il 38% degli italiani.

Tale condizione, a meno che non si tratti di un livello patologico da tenere sotto controllo con specifici farmaci, può essere migliorata con alcuni rimedi naturali. È sempre buon consiglio quello di rivolgersi al proprio medico di base, il quale può fornire delle linee guida dalle quali partire come dieta equilibrata ed attività fisica quotidiana.

Alimentazione per il colesterolo alto: cosa mangiare e cosa evitare

L’ipercolesterolemia, se sottovalutata, può portare a diverse patologie cardiovascolari come infarti, trombi ed ictus cerebrali.

La prevenzione, come sempre, è molto importante. Adottare un piano alimentare equilibrato è quindi ciò che serve per prevenire e / o ridurre il colesterolo alto, anche se richiede qualche piccola rinuncia a tavola.

Sicuramente i benvenuti tutti quegli alimenti ricchi di steroli vegetali: molecole nemiche del colesterolo che agiscono a livello intestinale per ridurne l’assorbimento. Ne sono particolarmente ricchi l’olio di germe di grano ed altri oli vegetali come quello di colza, di girasole, di vinaccioli e di oliva; i semi di sesamo o di girasole; la frutta secca come mandorle, nocciole, noci e pistacchi; le olive e le verdure come broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles.

Altro importante ruolo lo svolgono gli alimenti funzionali come Danacol, la bevanda firmata da Danone a base di latte scremato fermentato ed addizionato con steroli vegetali. I test clinici hanno dimostrato che Danacol funziona ed aiuta a ridurre il colesterolo fino al 10% in tre settimane, sempreché la sua assunzione sia su base quotidiana, dopo il pasto principale, ed in abbinamento ad una dieta sana e ad un buon esercizio fisico.

Ma non finisce qui! Altri alleati contro il colesterolo cattivo sono i cereali di tutti i tipi, meglio se integrali, i legumi, la verdura, la frutta (purché non sia troppo zuccherina) ed il pesce azzurro.

Da evitare, invece, i prodotti caseari di qualsiasi tipologia (a meno che non siano scremati), gli insaccati, le frattaglie, i cibi pronti e gli snack confezionati.

Attività fisica per il colesterolo alto: quanta ne serve?

Secondo le ricerche effettuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per tenere sotto controllo il rischio di malattie cardiovascolari è bene fare attività fisica aerobica per almeno 150 minuti alla settimana. In pratica, si tratta di circa trenta minuti al giorno da dedicare anche semplicemente ad una bella camminata al parco, purché effettuata a passo svelto.

Anche l’adozione di semplici escamotage, quali la sostituzione dell’auto con la bici, la preferenza a fare le scale anziché utilizzare l’ascensore, sono dei trucchetti per abituarsi gradualmente al movimento e dire addio alla sedentarietà. Provare per credere!

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