Un libro è sempre un ottimo regalo accessibile a tutti: ecco alcuni spunti che potrebbero aiutarvi nella vostra scelta.
A Natale, quando il consumismo è alle stelle, un libro è sempre un ottimo regalo accessibile a tutti. Ecco alcuni spunti che potrebbero aiutarvi nella vostra scelta.
1)Per dieci minuti, Chiara Gamberale: per chi ha voglia di respirare leggerezza e libertà, per chi vuole farsi trascinare al di fuori degli schemi giornalieri, per chi vuol sperimentare qualcosa di nuovo e conoscere meglio se stesso.
2)La musica segreta dei ricordi, Alyson Richman: romanzo energico e scorrevole, è un viaggio attraverso la memoria in cui ogni personaggio affronta con coraggio le ferite e le passioni del suo vissuto nella speranza di poter edificare con grinta un futuro migliore.
3)Il bizzarro incidente del tempo rubato, Rachel Joyce: la trama stravagante ruota attorno a due amici di 11 anni, uno dei quali, appassionato di scienza, ipotizza che per pareggiare il moto terrestre verranno aggiunti al tempo due secondi. Pagine divertenti, illogiche, scorrevoli.
4)In fuga dal Senato, Franca Rame: per chi vuole accostarsi alla politica, Franca Rame racconta la sua vita da parlamentare dal 2006 al 2008 con accenti a tratti ironici a tratti pungenti, in un quadro di profonda delusione e inconcludenza che l’esperienza politica le ha lasciato.
5)Gli sdraiati, Michele Serra: rivolto a tutti gli adulti alle prese con la nuova generazione, quella immersa nella tecnologia e nei videogiochi, a quei genitori che cercano di inventarsi nuovi metodi per venir incontro ai loro figli uscendo dalla rigida autorità dei vecchi tempi.
- per dieci minuti
- la musica segreta dei ricordi
- il bizzarro incidente del tempo rubato
- in fuga dal senato
- gli sdraiati
- tutta colpa di new york
- via xx settembre
- trascurabili contrattempi
- l’amore è un difetto meraviglioso
- amori bugie e tacchi alti
6)Tutta colpa di New York, Cassandra Rocca: in perfetto stile natalizio, il libro è una commedia romantica sull’importanza del Natale, della famiglia, degli affetti e dei sogni. Adatto a tutti, in particolare a chi vuole circondarsi di calore e ottimismo, insegna come non bisogna mai smettere di sognare.
7)Via XX settembre, Simonetta Agnello Hornby: autobiografia macchiata da un forte amore per la Sicilia e un’attenta analisi della società odierna.
8)Trascurabili contrattempi di un giovane scrittore in cerca di gloria, Michael Dahlie: le vicende di uno scrittore un po’ impacciato ma talentuoso rende il libro spumeggiante, divertente, frizzante. Ottimo passatempo.
9)L’amore è un difetto meraviglioso, Graeme Simsion: un professore di genetica tenta di analizzare i sentimenti e le pulsioni dell’animo umano, trovando come le emozioni, studiate attentamente tramite algoritmi, possano generare gravi problemi. Originale.
10)Amori, bugie e tacchi alti, Rebecca Chance: tema principale è la forte ambizione delle protagoniste, alle prese col mondo della moda, pronte a porre in secondo piano la vita sentimentale.
COMMENTI
[…] Dicembre è iniziato da due giorni ma le strade, le case, le scuole, le città sono piene di decorazioni e luci e anche i nostri cuori iniziano a sentire la magia del Natale e di conseguenza nei nostri pensieri si iniza già a pensare a quale dovrà essere il menu di Natale di quest’anno. Le idee sono tante ma metterle insieme è difficile. Tra il cenone della vigilia ed il pranzo di Natale bisogna buttar giù più di un’idea. Ecco per voi qualche consiglio su cosa preparare e anche qualche consiglio su cosa regalare, tipo un bel libro. […]