Helmut Newton e la sua mostra a Palazzo delle Esposizioni a Roma dove espone le foto delle sue donne
Da non perdere per le appassionate di moda, glamour e fotografia d’autore, la mostra dedicata al grande Helmut Newton che è stato un fotografo tedesco di moda, famoso e riconosciuto in tutto il mondo, per i suoi studi di nudo femminile. La mostra è ospitata a Palazzo delle Esposizioni e sarà aperta al pubblico fino al 21 luglio 2013. L’esposizione delle opere di Helmut Newton, dal titolo White Women, Sleepless Nights, Big Nudes raccoglie le immagini pubblicate alla fine degli anni Settanta. L’Expo è ideata dalla Helmut Newton Foundation, Berlin e il curatore di questa è Mathias Harder.
Helmut Newton e il mondo femminile – Helmut Newton, pseudonimo di Helmut Neustädter, ha, fin dagli esordi della sua carriera, una dedizione rivolta al mondo femminile.
Tanti i suoi lavori, prima come freelance, in seguito come professionista. Alla fine degli anni Cinquanta ha il grande boom.
Dalle famose riviste patinate arriva a lavorare per le grandi Maison di moda Internazionali.
Tutto questo grazie alla sua peculiarità originale dettata dal suo gusto inconfondibile erotico e sado masochista, mai volgare.
Artista innovativo, è riuscito ad esprimere la nudità della donna guardandola da un altro punto di vista, trasformandola in una “Dea” nel momento che veniva fotografata.
Per la prima volta un uomo è estasiato dal potere assoluto che lui dona alle sue meravigliose pose, non di donne oggetto ma di donne in carne umana, donne dal potere ancestrale nella loro nudità assoluta.
Artista viscerale a tal punto che donava una forza nuova alle donne, caricandole di un erotismo senza tempo e ritraendole in vesti noir dal gusto feticcio, rimarcando un sapore e un tabù che esprimevano la sua geniale essenza.
Nella sua visione saffica d’autore c’era solo la donna, a volte in scatti dalle scenografie sontuose e dalle pareti damascate, a volte in scatti dove la donna era immersa in una natura selvaggia contornata da giardini incantati.
La pellicola bianco e nero, indubbiamente la sua preferita, ma anche quella a colori in alcuni momenti della sua vita, lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Tantissime le celebrità che hanno avuto l’onore di lavorare con un rivoluzionario dell’arte visiva: Jodie Foster, Monica Bellucci, Naomi Campbell, Isabella Rossellini, Carolina di Monaco e moltissime altre donne della moda e dello spettacolo.
“Se c’è qualcosa che odio – diceva – è sicuramente il buon gusto: per me è una parolaccia”.
Dove – La mostra di Helmut Newton è al Palazzo delle Esposizione di Roma fino al 21 luglio. In particolare, le 180 immagini tratte dai celebri libri, White Women, Sleepless Night fino ad arrivare al suo inestimabile lavoro Big Nudes, dove sceglie di escludere gli uomini dai suoi scatti, servono a celebrare la naturalezza e la forza delle sue “sofisticate donne”.
COMMENTI